Tendenze di design per il salotto nel 2018

2082

Tieniti aggiornato con tutte le ultime mode per mobili, pavimenti e arredi con la nostra guida alle tendenze del salotto di quest’anno

Il cuore di ogni casa è il soggiorno – un luogo in cui riunirsi e rilassarsi, ritrovarsi  con gli amici e stare in  famiglia. Ottenere  il look giusto non è facile. Dopotutto, vuoi creare uno spazio in cui sentirti veramente rilassato, ma che allo stesso tempo mostri le tue credenziali di stile. Ogni scelta, dal colore del divano alla parete, deve essere attentamente ponderata  – ed è qui che studiare le ultime tendenze può davvero aiutare.

Qui diamo uno sguardo agli articoli della nuova stagione che giocheranno un ruolo chiave nel modo in cui trasformeremo i nostri salotti negli  anni a venire.

1.  Dai un tocco di colore

Soggiorno-decor

Il grigio può ancora essere  una scelta neutra per molte stanze, ma quest’anno ci sentiamo più coraggiosi  per quanto riguarda i colori del salotto. Gli interni  eccentrici sono più popolari che mai: viola tenue, blu scuro e, sorprendentemente verde smeraldo, sono tutti i colori chiave per il 2018.

 

arredamento soggiorno

Colori: bianco vela , acquamarina ,  blu notte e blu Oxford , tutte le Crown Paints

“I colori neutri in salotto sono passati in secondo piano ora è il tempo dei colori vivi”, afferma Judy Smith, consulente per il colore di Crown. ‘Ora, più che mai, l’uso di più sfumature alla volta sta diventando sempre più mainstream. Le tonalità contrastanti possono essere utilizzate sui muri e acquistate insieme in modo intelligente tramite arredi e accessori. “

Come decorare con i colori audaci del 2018

Non essere intimidito dai colori più audaci o scuri. C’è un equivoco sul fatto che possano far sembrare le stanze più piccole – non se usate correttamente. “L’uso funzionale di un muro è ancora un modo efficace per aggiungere colore a un piccolo soggiorno”, afferma Judy di Crown. “Una parete caratteristica consente di aggiungere colori audaci senza sovraccaricare un piccolo spazio.

“Il blocco del colore – in altre parole, l’utilizzo di più sfumature alla volta in sezioni chiaramente definite di una parete, è diventato una tendenza importante, in particolare  in salotto. Questa visione  più insolita  di una parete standard consente di visualizzare una tavolozza di sfumature complementari o contrastanti, senza stravolgere uno spazio con il colore. “

2. Divani in velluto

La casa ideale ama

Quando si tratta di mobili per il soggiorno, sia le scelte di tessuto che di colore diventano sempre più audaci.  Il velluto è  rimasto in disparte per alcuni anni, ma il 2018 lo vede davvero brillare. Questo lussuoso tessuto trasuda una qualità di riscaldamento, soprattutto sui divani: ha quell’appeal tattile che ti attira immediatamente. Il velluto, come tessuto da rivestimento, ti fa venir voglia di toccarlo e perderti  nella sua morbidezza.

“Abbiamo registrato un aumento del 150% delle vendite di divani in velluto nell’ultimo anno”, rivela Kate Butler, responsabile del design di prodotto per Habitat. “Al momento c’è una forte  tendenza per colori come verde smeraldo, arancione e viola. Questi rappresentano ormai oltre la metà di queste vendite di velluto, quindi le persone sono decisamente più coraggiose e audaci nel design del salotto. “

3. Vita compatta

Le dimensioni medie di una casa  vanno restringendosi , creando un crescente bisogno di soluzioni abitative di piccolo spazio. Aggiungete a questo il fatto che molti non hanno altra scelta che prendere casa in affitto, e ciò significa che dobbiamo creare case che possano costantemente cambiare ed evolvere. In vista di questa nuova tendenza , Ikea ha sviluppato il concetto di spazi fluidi, incentrato su mobili modulari e multifunzionali che possono essere facilmente modificati per adattarsi al modo in cui viviamo.

“Fluid Spaces di Ikea riguarda prodotti che possono adattarsi a stili e funzioni differenti”, spiega Clotilde Passalacqua, Interior Design Leader di Ikea per Regno Unito e Irlanda. “Per tenere il passo con le tendenze in continua evoluzione, acquistare mobili modulari come il divano Valentuna, che possono essere aggiunti e spostati a proprio agio per adattarsi alle mutevoli esigenze domestiche. Quando si crea il look, l’utilizzo di unità di archiviazione con un design semplice come Eket e Himlinge funziona bene e si adatta a qualsiasi ambiente. “

Arredamento soggiorno

“In concomitanza con la crescita del mercato degli affitti, abbiamo assistito a un aumento significativo delle ricerche di soluzioni per lo spazio di piccole dimensioni. I consumatori sono alla ricerca di design intelligenti, pratici e facilmente modificabili : la nostra gamma Hygena è stata creata pensando a questo “, spiega Ian Chaplin, responsabile della categoria mobili di Argos.

La sedia reversibile per 2 persone Remi 2 in scatola, in esclusiva per Argos, è stata progettata per gli interni . Il divano, una volta costruito, è stato diviso in  due parti: lo sgabello e il divano. Riorganizzando i cuscini è possibile alternare le due configurazioni. Il prodotto è disponibile in due scatole. Le braccia fissano lo schienale e la base creando un piccolo divano robusto. Quindi basta aggiungere dei cuscini, avvitare i piedi ed è pronto .”

4. Il ritorno delle unità TV

arredamento soggiorno

La moda dei giganteschi televisori al plasma montati sulle pareti è finalmente passata (e possiamo solo dire grazie a Dio!). Siamo felici di salutare i giorni in cui si rovinavano i muri con schermi giganti poco attraenti. I televisori a parete sono una buona notizia da un punto di vista salvaspazio, ma non ideali in termini  di stile e  praticità: non è possibile riorganizzare i mobili liberamente se la TV non è al sicuro. L’unità televisiva ha fatto un glorioso ritorno, quest’anno più che mai. Nel 2018 le nostre pareti  rimangono libere  per opere d’arte e colori audaci.

5. Decorare con piante da interno

 

Arredamento soggiorno

Fonte Immagine : Dominic Blackmore

“Una tendenza chiave del salotto per la primavera / estate è accessoriare usando piante e vegetazione”. informa Amy Peacock, capo del programma di casa di Urban Outfitters. “Da piccoli cactus e succulente, a foglie rampicanti e piante in vaso più grandi, la vegetazione può trasformare completamente qualsiasi spazio per l’estate. Sia usati in abbondanza o come tocco minimalista, entrambi possono essere ugualmente di grande impatto. “

arredamento soggiorno

6. Tappeti originali 

Tendenze di arredamento del soggiorno

Dimentica i muri funzionali: quest’anno l’attenzione è tutta sui pavimenti ! Anche se  i pavimenti in legno sono diventati il ​​palcoscenico di molte case nel corso degli anni, c’è ancora un desiderio  di tappeti quando si tratta di creare un accogliente salotto. Brintons ha  registrato un notevole aumento delle vendite negli ultimi anni, in particolare dei tappeti a motivi geometrici. Tartan e strisce sono ancora le scelte più popolari, ma gli schemi geometrici stanno diventando più un trend .

“Tappeti come la collezione Timorous Beasties sono diventati la caratteristica chiave per i pavimenti, sfidando le convenzioni tradizionali”, afferma Natalie Littlehales, responsabile marketing dei consumatori di Brintons. “Usando una scala più grande ed evitando la simmetria, tappeti come il  Ruskin Butterfly creano un interno assolutamente originale . Per l‘arredamento  si possono semplicemente scegliere alcuni colori chiave, in modo da non sminuire il meraviglioso pavimento. “

7. Divani angolari e sedie occasionali

Soggiorno-decor

Il velluto sarà pure  il tessuto della stagione, ma una classica composizione ad angolo  ancora regna  quando si tratta di divani. ‘I divani angolari hanno continuato a  crescere in popolarità quest’anno, con l’ascesa di open space e altri spazi  rilassarsi. Le vendite di divani ad angolo sono aumentate del 56% nella scorsa stagione e prevediamo che continueranno a crescere “, rivela Caitlin Price, responsabile acquisti di mobili presso John Lewis. “Numerose gamme offrono soluzioni come la chaise-end, ideali per chi ha poco spazio”.

 

arredamento soggiorno

Fonte immagine: Jan Baldwin

Le  poltrone sono tornate di moda. John Lewis ha registrato un aumento delle vendite del 22% rispetto allo scorso anno. “Lo stile moderno vede i clienti scegliere abbinamenti che  negli anni precedenti sarebbero stati impensabili .  Divano ad angolo e  poltrona abbinata diventeranno indivisibili  . ” spiega Caitlin Price. “Ciò ha permesso ai clienti di essere più coraggiosi  nelle loro scelte  di colore: verde, giallo e verde acqua sono state le scelte più popolari per questo tipo di mobili”.

Quali tendenze seguirai quest’anno per il tuo salotto?