7 Tendenze di arredamento per la camera da letto da abbracciare nel 2018 😴💛

2184

Tieniti aggiornato tutte le ultime mode con la nostra guida per l’arredamento della camera di quest’anno

Quanto spesso pensi all’importanza del tuo arredamento in camera da letto? Questo sacro spazio è il nostro rifugio personale, il luogo in cui possiamo staccare dalla nostra vita frenetica e fare un sonno ristoratore. Eppure, purtroppo, è spesso dove spendiamo meno soldi, poiché cucine e salotti di solito attirano di più la nostra attenzione. Ma quest’anno le cose saranno diverse, la camera da letto avrà la nostra massima attenzione.

Qui diamo un’occhiata alle nuove tendenze della stagione che giocheranno un ruolo chiave nel modo in cui trasformiamo l’arredamento della nostra camera da letto.

1. Colori scuri

 

Tendenze arredamento camera da letto

credito: Dominic Blackmore

Per impostare la scena, pensa meno Duck Egg e più Emerald Green, e azzeccherai mix di colori della camera da letto per il 2018. Le scelte cromatiche stanno diventando più audaci: prima vennero i salotti, seguiti dalle cucine e ora è il momento delle camere da letto. Per le camere da letto, queste scelte di colori più coraggiose sono da farsi sia per quanto riguarda le pareti che per il letto. Il viola scuro, il blu navy e il sorprendente verde smeraldo sono tutti colori chiave …

Tendenze arredamento camera da letto

Se non ti senti abbastanza coraggioso da sfoggiare pareti o biancheria da letto scure, prova a drappeggiare un romantico copriletto di velluto sopra le lenzuola più leggere.

tendenze della decorazione della camera da letto

Dunelm ha ideato stampe tropicali su uno sfondo scuro. Le sfumature di verde intenso sono accentuate meravigliosamente se abbinate a grigi scuri, blu e persino neri.

arredamento della camera da letto

Come dimostrato dal nuovo design di Painted Poppy che vedi sopra, puoi abbracciare ricchi colori scuri nella camera da letto senza dover ridipingere. Un semplice nuovo set di biancheria da letto può trasformare l’intera stanza. Può sembrare strano optare per dei colori scuri mentre ci avviciniamo alla primavera, ma è proprio questo il fulcro di questa nuova tendenza: trovare la bellezza nelle cose più inaspettate.

2. Mobili in bambù

Tendenze della camera da letto

Le trame naturali stanno giocando un ruolo chiave nella decorazione d’interni per il 2018. La stanza in cui il bambù stan facendo il suo trionfale ritorno è la camera da letto era dagli anni ’70 con le sue sedie pavone che non si vedeva un uso così pesante dei vimini per i mobili delle camere da letto.

Ad aprire la strada a questa rinascita del retrò è Habitat con la sua gamma di mobili per camera da letto Nadia. Il letto tessuto a mano, all’interno della gamma, combina steli in vimini con diversi spessori, per un design leggero con una forma particolare. Questo design dimostra perfettamente come un look anni ’70 possa dare un tocco moderno, con una testiera e una pediera che avvolgono entrambi il bordo del materasso.

I mobili in vimini si sposano perfettamente con la tendenza della biancheria da letto tropicale: è la sensazione di essere tutt’uno con la natura.

tendenze della camera da letto

Se sei un fan di tutto ciò che è retrò, potresti anche prendere in considerazione l’aggiunta di una toletta e uno sgabello in tessuto – un pezzo dimenticato dai più.

3. imperfezioni perfette

 

Tendenze arredamento camera da letto

L’elegante stampa ad acquerello sul letto Sheridan offre un look meravigliosamente rilassato quando non viene stirata alla perfezione.

Avvicinandosi al wabi-sabi, c’è una moda che emerge per belle imperfezioni. Da lenzuola e federe non corrispondenti a modelli pittorici che sono lontani da una finitura perfetta, questo è l’anno in cui si celebra l’imperfezione.

Parlando di imperfezioni, c’è una crescente tendenza verso i tessuti naturali facili da trattare che non hanno bisogno di sembrare troppo perfetti. Filato di lino e cotone ruvido per le lenzuola sono la biancheria da letto perfetta per creare un piccolo angolo di paradiso dove rilassarsi. Scegliere un letto dall’aspetto meno serio non significa imitare lo stile Tracey Emin, significa solo non preoccuparti troppo del fatto che le lenzuola siano immacolate e stirate. Il letto imperfettamente perfetto è una grande novità in questa stagione!

arredamento della camera da letto

“La chiave per creare uno stile informale con biancheria di lusso è mantenerla semplice. Optare per un coordinamento di colori e sfumature creerà un rifugio invitante, incoraggiandoti a lasciare il mondo fuori “, consiglia Lucy Ackroyd, Design Manager di Christy. “Se invece ti senti un po’ più coraggioso, potresti abbinare cuscini di colore chiaro a coperte più scure, per creare un punto focale nella stanza.”Tendenze arredamento camera da letto

Una novità di marzo 2018 (così nuova che non sono è ancora disponibile!) sono queste meravigliose lenzuola 100% lino ideate dagli esperti del sonno Eve. Un doppio set, con copripiumino, lenzuolino e due federe, avrà un costo di circa 157 euro – un ottimo prezzo per il lino ruvido!

Arredamento della camera da letto

Tutto dalla nuova collezione di stagione di House of Fraser

Strati di plaid ruvido, biancheria da letto e cuscini sono la scelta giusta per creare un letto irresistibile in questa stagione. L’aggiunta di cuscini decorativi  può aggiungere un tocco di personalità al tuo arredamento.

4. Benessere e consapevolezza

Arredamento della camera da letto

“Nel mezzo delle nostre vite frenetiche, la camera da letto è uno dei nostri più sacri spazi, eppure molto spesso viene trascurata, il che certo e non favorisce un buon sonno!”, Afferma Nadia McCowan Hill, consulente di stile di Wayfair, “Prevediamo che nel 2018 tutti vorranno riprendersi il loro angolo di paradiso,  riposarsi e ricaricare le batterie”.

Nadia ha due approcci che potrebbero essere d’aiuto:

Disintossicati dalla tecnologia:  “Adotta un coprifuoco tecnologico almeno due ore prima di andare a dormire ed evita di portare dispositivi in camera da letto. Nel nostro mondo saturo di tecnologia, è molto facile che laptop e smartphone si insinui anche nei nostri angoli più tranquilli, ma influenzano la capacità del nostro cervello di produrre melatonina che induce sonno, quindi tieni i dispositivi elettronici fuori dalla camera a letto e rilassati con un buon libro!”

Rallenta:  “Tratta la tua camera da letto come uno spazio in cui il mondo rallenta, lontano dal ritmo frenetico e asfissiante della vita di tutti i giorni. Prenditi il ​​tuo tempo, muoviti lentamente e, se possibile, prenditi 15 minuti al giorno per meditare. Semplicemente siediti sul letto e ripeti un rilassante mantra come “respira” mentre inspiri ed espiri lentamente: ti darà alla tua mente la possibilità di staccare per un po’. Correre a destra e a manca ti mette in uno stato di angoscia asfissiante, ma quando rallenti un po’, calma e serenità sono libere di travolgerti. “

5. Illuminazione morbida

tendenze della decorazione della camera da letto

La camera da letto è la stanza che più di ogni altra deve avere l’illuminazione giusta. Dalle lampade per migliorare l’umore alle luci soffuse, essere in grado di scegliere il tipo di luce che più si adattar alle tue esigenze. Le luci dovrebbero essere mantenute ad un livello basso almeno un’ora prima che vengano spente, per aiutare il nostro cervello ad adattarsi e rendere più facile addormentarsi.

Investire nell’illuminazione per la tua camera da letto può aiutare a creare lo spazio tranquillo e rilassante dei tuoi sogni. I ciondoli sono una scelta popolare per la camera da letto perché aggiungono un tocco decorativo. Il fondatore della VITA Copenaghen Søren Ravn Christensen afferma: “Le lampade a sospensione esposte a gruppi sono sempre più popolari, poiché aggiungono un tocco distintivo e giocoso a qualsiasi ambiente.”

Un ciondolo piumato è l’aggiunta perfetta a qualsiasi design per la camera da letto. Il tessuto aiuta a diffondere la luce, offrendo anche un’atmosfera romantica.

6. Spegnere la luce

arredamento della camera da letto

“Se il tuo sonno è disturbato dalla luce del sole o dai lampioni, le persiane Full Style Solid sono una soluzione elegante.” dice Chrissie Harper, Customer Experience Manager di California Shutters. Tenere chiuse le tapparelle bloccherà tutta la luce di sera, mentre durante il giorno puoi aprirle completamente per svuotare la finestra lasciando entrare la luce del sole.”

Mentre la classica serranda bianca è rimane ancora l’opzione più venduta, California Shutters ci dice che stanno iniziando a venire fuori anche scelte di colore più intraprendenti . Molti infatti optano per le persiane colorate a favore di una parete a blocchi, specialmente nelle camere da letto.

7. Tappeti ruvidi 

Tendenze arredamento camera da letto

“Sempre più spesso vediamo i clienti optare per colori, trame e motivi ruvidi per i tappeti delle loro camere da letto”, afferma Jemma Dayman, responsabile acquisti di Carpetright. “I tappeti sono un ottimo modo per personalizzare la stanza.”

Tradizionalmente, quando si scelgono i tappeti delle camerette, si gioca sul sicuro, scegliendo sfumature color crema. Le tendenze di pittura e carta da parati si evolvono per diventare più audaci, così come le nostre scelte di pavimentazione. Il tappeto è un vero investimento quindi è naturale pensare pragmaticamente, ma chi dice che la pratica non può mostrare un po ‘più di personalità? Se ti piacciono le strisce, sii coraggioso e prova!

Quali tendenze ti conquisteranno in camera da letto quest’anno?