Quanto spesso dovresti pulire la tua casa? Consigli per avere una casa sempre splendente

653

Quanto spesso dovresti pulire la tua casa? Ogni giorno? Una volta a settimana? Meno di una volta a settimana? Per molti di noi, questo fine settimana di Pasqua è la prima volta che puliamo a fondo da Natale. Infatti, secondo un sondaggio del 2016 condotto da esperti di pulizia Jeyes, solo il 47 per cento degli inglesi ha ammesso di aver pulito regolarmente. Il che è preoccupante, perché questo atteggiamento è potenzialmente in grado di far prolificare i batteri dannosi in tutta la casa e far star male voi e la vostra famiglia.

Se quel pensiero ti mette ansia, non farti prendere dal panico. Abbiamo collaborato con Mattress Online e abbiamo creato un elenco di quanto spesso dovresti pulire i principali articoli della casa. Scopri se stai pulendo abbastanza spesso oppure troppo!

Quanto spesso dovresti lavare la biancheria da letto?

 

How-spesso-dovrebbe-you-clean-your-casa-biancheria da letto

Credito d’immagine: David Brittain

Una volta alla settimana. Arieggia il tuo letto ogni giorno rimettendo le lenzuola e il piumone. Federe per cuscini e copripiumini devono essere lavati in lavatrice a una temperatura minima di 40 ° C, ma è meglio pulirli a 60 ° C se il tessuto lo prevede. In questo modo, avrai una migliore possibilità di uccidere qualsiasi batterio nocivo.

È anche consigliabile aspirare il materasso ogni quindici giorni per evitare che gli acari della polvere si accumulino.

Quante volte dovrei pulire la mia lavatrice?

Una volta al mese. Aggiungere una tazza di aceto bianco nel cassetto del detersivo ed eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto.

Quante volte dovresti pulire il tuo forno?

 

How-spesso-dovrebbe-you-clean-your-casa-forno

credito d’immagine David Giles

Ogni sei mesi. Utilizzare uno spray o una crema detergente specifico per la pulizia profonda, ma evitare di eliminare la sporcizia dura in quanto si potrebbe danneggiare il rivestimento.

Quante volte dovresti pulire la lavastoviglie?

Una volta al mese. Rimuovere i rack e pulirli separatamente con acqua calda e sapone, quindi eseguire ciò che chiamiamo un lavaggio con l’aceto. Ciò comporta lo svuotamento della lavastoviglie e il posizionamento di una tazza di aceto bianco nel cestello superiore, quindi far lavorare la macchina al suo ciclo più caldo. È un ottimo modo per rimuovere qualsiasi grasso o odori.

È una buona idea pulire i cassetti del detersivo e le guarnizioni in gomma dopo ogni lavaggio.

Quanto spesso dovresti pulire il tuo bagno?

 

How-spesso-dovrebbe-you-clean-your-casa-WC

credito d’immagine: David Parmiter

Una volta alla settimana. Potresti pensare che il tuo bagno sia la cosa più sporca della tua casa. Ma ti sbaglieresti, visto che taglieri e strofinacci hanno maggiori probabilità di ospitare batteri dannosi. Per questo motivo, si può fare a meno di pulire la scodella correttamente più di una volta alla settimana, anche se raccomandiamo di dare al sedile una soluzione giornaliera sostituendola con un panno insaponato o con un panno igienizzato.

Il tuo scovolino deve essere pulito con candeggina una volta al mese e sostituito ogni sei mesi.

Quanto spesso dovresti pulire i pennelli per il trucco?

Una volta alla settimana. Questo è particolarmente importante per i fondotinta liquidi e i pennelli per il correttore, poiché altrimenti si può formare un brutto batterio chiamato streptococco. Non solo questo può causare irritazioni alla pelle, ma anche malattie gravi come la scarlattina.

Un detergente specifico per il trucco è l’opzione migliore, oppure puoi usare lo shampoo. 

Quante volte dovrei pulire le tende?

 

How-spesso-dovrebbe-you-clean-tuoi-casa-tenda

Credito d’immagine: David Brittain

Ogni tre mesi. Controlla le istruzioni di lavaggio sulle tende per vedere se dovranno essere lavate a secco o se puoi metterle nella lavatrice. Perlomeno date loro un passaggio con un vaporetto a 100 gradi.

Quante volte dovresti pulire il tuo frigorifero?

Una volta ogni sei mesi. Utilizzare acqua saponata e un panno morbido.

Come pulire la tastiera o il laptop e quanto spesso dovresti farlo

Una volta a settimana. Prendi una bomboletta di aria compressa e spruzza tra i tasti. quindi prendi un panno igienizzante e vai su ogni superficie.

Come pulire un paralume e quanto spesso dovresti farlo

 

How-spesso-dovrebbe-you-clean-your-casa-paralume

credito d’immagine: David Giles

Pulire ogni tre mesi. Utilizzare acqua calda se il materiale lo consente. Altrimenti, rimuovere la polvere con un rullo di lanugine. Idealmente, dovresti spolverarli anche due volte a settimana.

Quanto spesso dovresti lavare i tuoi asciugamani?

Ogni due giorni. Gli asciugamani e asciugamani per gli ospiti devono essere lavati in lavatrice a 40 ° C ogni due giorni. Gli asciugamani da bagno dovrebbero essere appesi ad asciugare correttamente dopo il bagno o la doccia, e messi a lavare dopo quattro utilizzi.

Come pulire un tostapane e quanto spesso dovresti farlo

Una volta a settimana. Inizia rimuovendo e svuotando il cassetto raccogli-briciole. Quindi capovolgerlo e scuotere eventuali briciole rimanenti. Infine, pulire con un canovaccio imbevuto di acqua calda e saponata.