Piccole idee per la sala da pranzo che valorizzeranno ogni spazio 🤩

372

Non lasciare che una stanza compatta sia un ostacolo alla creazione della casa dei tuoi sogni: abbiamo tutti i suggerimenti, i trucchi e i consigli degli esperti di cui avrai bisogno

Vuoi realizzare il potenziale della tua piccola sala da pranzo? Sia che il tuo tavolo e le tue sedie siano stipati nella più piccola delle stanze, o stiano semplicemente rubando un angolo da un altro spazio della casa, ci sono molte cose che puoi fare per rendere piacevole il momento dei pasti.

Idee per piccole sale da pranzo

1. Trova spazio per un tavolo da pranzo

Idee per piccole sale da pranzo

Credito immagine: Oliver Gordon

Adattare una zona pranzo alla tua cucina o al tuo soggiorno, non importa quanto piccolo, è facile con i nostri suggerimenti. Avere un posto dove sedersi e mangiare è un elemento importante da considerare quando si progetta la propria casa. Molti di noi non hanno il lusso di una sala da pranzo separata, ma questo non significa che dobbiamo ricorrere a cenare in piedi. Guarda il tuo spazio esistente e vedi se una parte di esso può essere rielaborata per incorporare una zona pranzo, ad esempio, se hai una piccola cucina, considera di investire in un tavolo a ribalta che si adatterà perfettamente ad un angolo, o può essere utilizzato come tavolo da esposizione quando non in uso.

2. Arrotonda il tuo tavolo da pranzo

piccola-sala-da-pranzo-con-tavolino-rotondo

Credito immagine: Dominic Blackmore

Scegli un tavolino rotondo e sedie da pranzo senza braccia per migliorare visivamente uno spazio. Mantieni l’attenzione dai tuoi piccoli alloggi e attira l’attenzione su dettagli unici in una piccola sala da pranzo. Usa una tavolozza zuccherina di pastelli chiari per mantenere il colore tenue anche in una stanza compatta. Rendi la tua sala da pranzo la protagonista dello spettacolo dipingendo un disegno circolare sul muro per definire una zona.

3. Lavora ogni centimetro nella tua sala da pranzo

Idee per una piccola sala da pranzo moderna

Credito immagine: Paul Raeside

Non lasciare che una piccola sala da pranzo ti limiti. Aumenta lo spazio in una sala da pranzo stretta con un tavolo sottile e accessori sospesi. Se hai una famiglia numerosa o un flusso continuo di ospiti in visita, un tavolo piccolo e circolare potrebbe non essere un’opzione per te. Invece, investi in un tavolo snello che si adatterà perfettamente a uno spazio stretto, come una cucina abitabile, un giardino d’inverno o persino un corridoio. Libera spazio sul pavimento con l’illuminazione a parete su perni che possono essere posizionati sopra il tuo tavolo per fornire un’illuminazione efficiente. Collegalo a un interruttore dimmer per una luce ambientale, ideale per i pasti intimi. Infine, punteggia lo schema con opere d’arte e decorazioni per la tavola per aggiungere carattere e personalità.

4. Considera piccoli mobili da pranzo

Zona-pranzo-minimalista-moderna_0

Credito immagine: Colin Poole

Espandi visivamente una piccola sala da pranzo utilizzando una tavolozza monocromatica. Mantieni le pareti e il pavimento sgombri e minimali, lasciando che la personalità si presenti sotto forma di mobili progettati in modo intelligente. Acquista un tavolo rotondo con sedie che possono essere infilate quando non in uso. Non ci sono gambe angolari su cui muovere e può essere spostato facilmente quando necessario. Prima di acquistare, considera quale tavola delle dimensioni può ospitare il tuo spazio, la tua dimensione ideale (circolare o ovale) e quale materiale si adatta meglio al tuo schema attuale. Anche la facilità d’uso è importante e pensa a cosa farai con le sedie quando non vengono utilizzate: le sedie pieghevoli o impilabili sono ottime opzioni.

5. Tematizza un angolo

Sala da pranzo tradizionale bianca con set da pranzo in rovere e stampe patriottiche

Credito immagine: Colin Poole

Se la tua piccola sala da pranzo è nascosta in un angolo, dalle immediatamente tono con un tema. Includere svolazzi di colore in accessori, tessuti d’arredo e arte murale per dare allo spazio il proprio carattere. Su uno sfondo bianco, un tavolo in castagno porta un tocco tradizionale e familiare nell’angolo. Incorpora una panca, che può essere nascosta ordinatamente sotto quando non in uso. È anche un’ottima opzione per quando è necessario ospitare più di due persone.

6. Pensa oltre il tuo spazio da pranzo

Sala da pranzo tradizionale con pareti rivestite di pannelli grigi

Credito immagine: Catherine Gratwicke

Se non hai una zona pranzo separata, dai un’occhiata in giro per casa. Se l’occasione lo richiede, o semplicemente ne hai voglia, perché non allestire una sala da pranzo temporanea in uno spazio sottoutilizzato? Posiziona un tavolo sottile in un corridoio stretto. Mantieni lo spazio libero da complicazioni e porta mobili da altre stanze o usa pezzi che possono essere ripiegati, impilati o spostati in un attimo.

7. Unifica le zone

Sala da pranzo rustica con tavolo in legno rustico

Credito immagine: Matt Cant

Le piccole sale da pranzo sono spesso angoli scavati in spazi più ampi. Unifica la zona pranzo con gli spazi circostanti impiegando caratteristiche di design simili ovunque. Usa panche senza braccia e senza schienale che possono essere facilmente nascoste sotto un tavolo quando non in uso. Non lasciare che un tavolino ti impedisca di ospitare un pasto abbondante: le versioni allungabili sono un’ottima soluzione che offre flessibilità per ogni situazione di pranzo e risparmia spazio prezioso quando non in uso.

8. Rendi multifunzionale la tua sala da pranzo

Sala da pranzo neutra con opere d'arte incorniciate

Credito immagine: Rachael Smith

Pochi di noi hanno il lusso di una sala da pranzo separata in questi giorni, ma per quanto spazio limitato possa essere, è importante incorporare lo spazio porta oggetti nel tuo ambiente ogni volta che puoi. Costruisci una panca portaoggetti di basso livello: potrebbe occupare un po ‘di spazio sul pavimento, ma snellirà il tuo spazio fornendo allo stesso tempo posti a sedere extra se ne hai bisogno. Se puoi, fallo in modo che si abbini al resto dei tuoi mobili per un ambiente coerente e considerato. L’uso di uno spazio di archiviazione di basso livello libererà anche spazio sulla parete: mostra una raccolta di stampe incorniciate che aggiungeranno carattere e interesse.

9. Crea un angolo accogliente per la cena

Quando lo spazio è stretto, opta per un comfort extra con una panca. Uniscilo al resto della stanza scegliendo mobili e colori che si adattano all’arredamento circostante. Non solo le panche offrono uno stile di pranzo più informale e rilassato, ma sono anche un ottimo risparmio di spazio, poiché richiedono meno spazio delle sedie e offrono un prezioso spazio portaoggetti sotto i sedili. Ricrea l’atmosfera rilassata con un sacco di cuscini e accessori, tutti su misura per adattarsi al tuo ambiente.

10. Mantieniti minimal

piccola-sala da pranzo-idee-isola

Image credit: Emma Lee

Guarda al modernismo astratto quando progetti una sala da pranzo: i suoi mobili lineari e le linee nette e pulite sono perfette per uno spazio compatto. Incorporare un piano di lavoro che è quasi a mensola nel suo aspetto, mentre gli sgabelli da bar con gambe sottili sono un’ottima scelta per ambienti minimi e compatti. Continua l’approccio del meno è meglio sulle pareti e sul pavimento.

11. Rendilo una questione di famiglia

piccola-sala da pranzo-idee-built-in-posti a sedere

Credito immagine: Jamie Mason

Crea una cena divertente e amichevole che tutta la famiglia possa apprezzare. Unisci una panca ad angolo con pareti bianche e decorazioni bianche per renderla quasi invisibile. La panca incorporata è un uso incredibilmente efficiente dello spazio, specialmente nelle stanze più piccole. Impiegare sedie e sgabelli aggiuntivi accanto ogni volta che sono necessari posti a sedere extra. Usa mobili trasparenti per un look che si fonde visivamente in uno schema piuttosto che dominarlo. Altrove, attenersi a una tavola principale: è il modo più semplice e semplice per creare un’atmosfera allegra nella tua casa.

12. Vicino alla finestra

piccola sala da pranzo con posto vicino alla finestra

Credito immagine: James French

Questo spazio da pranzo non è molto più ampio della finestra, ma è stato massimizzato con l’aggiunta di panche integrate. Includi lo stoccaggio sotto le panche in modo da non sprecare spazio. Aggiungi imbottiture per sedili e cuscini sparsi in un mix di tessuti colorati. Spremi il più possibile lo spazio tramite un tavolo più grande possibile tra le due panche e rendi lo spazio speciale appendendo sopra una lampada a sospensione di grandi dimensioni. Una sistemazione adorabile e accogliente.

13. Utilizza il colore in una sala da pranzo

Piccola sala da pranzo con panca e decorazioni in rosso

Credito immagine: Dominic Blackmore

Piccolo non deve significare semplice. Dove lo spazio non è il fattore wow, attira l’attenzione con colori e motivi. Un lato di questa piccola sala da pranzo è stato dedicato a colori e motivi vivaci. Una carta da parati caratteristica è al centro della scena, affiancata da alcove rosa fucsia in uno schema decorativo meravigliosamente vivace. La panca è una scelta saggia per questo piccolo spazio, mentre le lampade a sospensione aggiungono un po ‘di illuminazione d’atmosfera durante la notte.

14. Ottieni il massimo dalle funzionalità esistenti

Idee per una piccola sala da pranzo con finestra panoramica

Image credit: Emma Lewis

Usa una finestra per aggiungere interesse. La vista di un giardino ben fornito, di un’aperta campagna o di un paesaggio urbano può essere tutto ciò che serve per aggiungere interesse e bellezza alla piccola sala da pranzo. Se sei abbastanza fortunato da avere una finestra panoramica, prenota un posto proprio accanto ad essa per il tuo tavolo da pranzo: funzionerà a meraviglia. Qui, i mobili contemporanei dalle linee pulite e le opere d’arte essenziali non combattono con la vista, creando uno spazio incantevole e tranquillo.

15. Scegli una tavolozza di colori

Sala da pranzo tradizionale piccola con accenti lilla

Image credit: Lizzie Orme

Scegli uno schema di decorazione monocolore in una piccola sala da pranzo. In questo spazio, la stessa tonalità grigio chiaro è stata utilizzata su pareti, caminetto, tavolo e sedie in modo che lo sfondo sembri recedere, facendo sembrare la stanza più grande di quanto non sia in realtà. Scegli un elemento della stanza e usalo per introdurre una tonalità di contrasto: qui sono le tende lilla che forniscono l’interesse. Il piano del tavolo è stato lasciato semplice in armonia con il pavimento, mentre i rivestimenti dei sedili introducono un tocco di fantasia.

16. Cambia la forma

Idee per piccole sale da pranzo

Credito immagine: Colin Poole

Se vuoi un tavolo da cucina ma non hai spazio per un grande design rettangolare o quadrato, scegli invece un bistrot rotondo più piccolo. Mettilo contro un muro o in un angolo accogliente della tua cucina.

Ci auguriamo che queste piccole idee per la sala da pranzo ti siano piaciute.