Le migliori sveglie – le luci, i cicalini e le radio migliori per svegliarti

2749

Abbiamo testato e recensito  le migliori sveglie

Trascinarsi fuori dal letto per andare al lavoro può essere una sfida, soprattutto quando le mattine sono fredde e cupe. Ecco perché molti di noi si affidano a una sveglia sul comodino . Tuttavia, non tutte le sveglie sono uguali, quindi è importante scegliere quella giusta. Ad esempio, alcuni potrebbero preferire il bip classico , mentre altri potrebbero preferire essere svegliati dalla loro stazione radio preferita o una dolce ricostruzione  dell’alba che ti  tira fuori dal tuo torpore  lentamente e dolcemente .

E per coloro che vogliono anticipare i tempi in termini di arredamento, c’è una vasta gamma di design per ogni tipo di mobili e accessori  della camera da letto. Qualunque sia la tua  preferenza – sveglie luminose naturali, sveglie digitali e radiosveglie retrò – c’è un look  e un suono per voi.

Abbiamo testato e rivisto alcune delle migliori sveglie per aiutarti ad alzarti e uscire di casa più facilmente al mattino.

Le migliori sveglie

1. Sveglia a cupola Newgate – la migliore sveglia tradizionale

best-alarm-clocks-Newgate Dome

Questa sveglia magnificamente semplice del marchio britannico Newgate sfoggia una finitura in silicone blu petrolio e un design originale . Combinando un numero di stili, presenta un quadrante grafico ispirato alla metà del secolo scorso. L’insolita forma del podio ha un’aria spaziale. Questa sveglia è alimentata da 1 batteria AA (non in dotazione) e l’installazione è un gioco da ragazzi. Basta impostare l’ora usando la ghiera sul retro, inserire la batteria e il lavoro.

L’unico allarme è impostato utilizzando un secondo quadrante sul retro seguito da un interruttore on / off. Per rendere le cose più semplici, non c’è nessun pulsante snooze e una sola sveglia . Non è possibile modificare il volume o lo stile del segnale acustico, ma è sufficiente a svegliarti senza troppa confusione . E mentre alcuni potrebbero apprezzare il rumore bianco di un orologio che ticchetta, la Cupola è completamente silenziosa, quindi non ti disturberà.  Le funzioni sono limitate, ma questa piccola sveglia offre tutto ciò che promette. Il prezzo è d’occasione. Starà una meraviglia  sul tuo comodino.

Valutazione di Casa Incantevole : 5 su 5 stelle

2. Lumie Bodyclock Luxe 750D – migliore sveglia all’alba

best-alarm-clocks-Lumie Bodyclock Luxe 750D

Presentata come “la luce di risveglio originale”, l’ultimo sforzo di Lumie sfoggia un design rotondo con un’affascinante cupola di vetro smerigliato. Sembra buono anche quando non è illuminato. La lampada imita il sole che sorge, con l’obiettivo di regolare il ciclo del sonno per una migliore notte di riposo. Puoi scegliere tra un allarme giornaliero o settimanale e se vuoi che un sottofondo  accompagni la lampada, sei fortunato. C’è una radio DAB o una scelta di 20 suoni di sveglia tra cui uccelli, grilli e traffico.

L’unità funge anche da altoparlante Bluetooth, con audio discreto. Poi c’è una porta USB per caricare il tuo dispositivo mobile se non riesci a sopportare di separartene mentre dormi. La sveglia offre una modalità tramonto per rilassarti prima di andare a letto, insieme a una luce blu bassa, soprattutto per andare a dormire. Le impostazioni del livello di luce per l’alba e il tramonto possono essere ottimizzate, così come la loro durata. Ciò ti consente di scegliere  il perfetto risveglio e il momento di coricarsi in base alle tue esigenze.

L’unità si basa sulla rete elettrica, ma si manterrà attiva  per 30 minuti in caso di interruzione di corrente. Inoltre, salverà le impostazioni in modo da non doverle programmare di nuovo. La lampada sveglia funziona a meraviglia, e sembra davvero un modo più rilassante per iniziare la giornata. Tuttavia, i pulsanti di controllo e i menu sullo schermo sono incredibilmente e non molto intuitivi, quindi ci vuole un po’ per abituarcisi . D’altra parte,  a questo prezzo, il Lumie è un buon investimento se dormire bene la notte.

Valutazione  di Casa Incantevole : 4,5 su 5 stelle

3. Lexon Flip LR130 – la migliore sveglia per chi ha il sonno pesante

best-alarm-clocks-Lexon flip

Per qualcosa di leggermente diverso, il piccolo Lexon Flip è solo leggermente più grande di un mazzo di carte. Questo lo rende una buona scelta se hai bisogno di qualcosa di portatile. Il simpatico design è disponibile in una vasta gamma di colori per adattarsi a ogni camera da letto. L’ora e la sveglia  sono entrambi impostati  tramite semplici pulsanti sul retro, con l’ora della sveglia visualizzata nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Per accendere e spegnere la sveglia, è sufficiente capovolgere l’unità in modo che ‘on’ o ‘off’ sia visualizzato in alto. Non potrebbe davvero essere più semplice. Alimentato da 2 batterie AAA (non incluse), l’orologio è dotato di uno snooze di cinque minuti che viene attivato toccando il pulsante sulla parte superiore dell’unità. Questo accenderà anche una luce notturna per alcuni secondi se vuoi controllare l’ora .

L’allarme è piuttosto rumoroso e pressante , quindi non c’è nessuna sveglia lenta e rilassante qui. Non ci sono inoltre opzioni per la regolazione del volume o l’impostazione di più allarmi. Con un insolito metodo “flip” per accendere e spegnere l’allarme, questo orologio colorato è divertente e funzionale, ma non molto flessibile.

Valutazione  Casa Incantevole : 3,5 su 5 stelle

4. Pure Siesta Rise S : la migliore radiosveglia

best-alarm-clocks-Pure Siesta rise S

Un bell’aggiornamento alla classica radiosveglia, questo dispositivo compatto sfoggia un design pulito. Puoi scegliere tra cinque diverse colorazioni: oro, menta, blu scuro, bianco e grigio. È possibile scegliere di riattivare un tono di allarme o la propria stazione radio preferita (la Rise S supporta DAB, DAB + e FM). È anche possibile impostare tre diversi allarmi, il che è utile se il/la tuo/a partner si alza in un momento diverso.

Le sveglie possono essere impostate come giornaliere,  feriali, per il fine settimana o solo una volta, e puoi anche regolare il volume. Sia la sveglia che la radio sveglia iniziano a un volume  basso, aumentando gradualmente fino al volume massimo scelto, per una sveglia leggera. Basta premere uno qualsiasi dei pulsanti nella fila posteriore sulla parte superiore della radio per interrompere l’allarme. C’è anche una comoda funzione snooze , che può essere impostata  dai cinque ai 59 minuti.

C’è anche un conto alla rovescia sul display. E per evitare di disturbare il sonno, il display CrystalVue si attenua automaticamente.  Rise S si basa sulla potenza di rete e offre un suono impressionante. Include una porta USB per ricaricare il tuo cellulare e una presa per le cuffie, inoltre a funziona come altoparlante Bluetooth. Nel complesso, è un apparecchio  flessibile, affidabile, facile da usare, bello e che non costa troppo . 

Valutazione di Casa Incantevole : 5 su 5 stelle

5. Roberts Ortus 3 – la migliore radio sveglia DAB

best-alarm-clocks-Roberts Ortus 3

La sveglia Ortus 3 ha un aspetto retrò, ma gli enormi numeri sul display  le conferiscono un tocco contemporaneo. Disponibile con finitura nera o bianca, questa radiosveglia alimentata dalla rete elettrica è dotata di sintonizzatori DAB, DAB + e FM. C’è la possibilità di impostare due allarmi con la scelta di un cicalino o della radio. Entrambi partono da un volume basso, diventando gradualmente più forti.

Il clic dial  sul pannello superiore rende davvero semplice scegliere  l’impostazione più adatta per la sveglia . Nel frattempo, gli interruttori manuali sul lato rendono facile accendere e spegnere la sveglia  senza doverla riconfigurare da zero. È possibile impostare gli allarmi per i fine settimana, i giorni feriali , tutti i giorni o solo una volta. Lo snooze può essere impostato su cinque, 10 (predefinito), 15 o 20 minuti o anche completamente disabilitato e puoi toccare qualsiasi pulsante per posticipare l’allarme.

È possibile regolare l’illuminazione dello schermo per evitare di interrompere il sonno, scegliendo tra, basso, medio, alto o spento. Il  timer si accende con il semplice tocco di qualsiasi pulsante prima di dissolversi all’impostazione selezionata. La qualità del suono degli altoparlanti è buona, anche se abbiamo scoperto che ci vuole un po’ di tempo per trovare il punto perfetto per un segnale radio.

Gli extra includono una presa USB sul retro per ricaricare lo smartphone mentre dormi, oltre a una presa per le cuffie. Ortus 3 offre un’esperienza di risveglio affidabile con un tocco di flessibilità. Meglio di tutti, ha forse il quadrante digitale più grande e più facile da leggere che abbiamo mai visto.

Valutazione  Casa Incantevole : 4,5 su 5 stelle

6. Gingko Cube Click Clock – la sveglia più bella

best-alarm-clocks-Gingko Cube Click Clock

Questa insolita sveglia a forma di cubo è disponibile in una gamma di colori diversi, comprese alcune diverse finiture in finto legno. Puoi anche scegliere la tonalità delle luci a LED. L’unità è alimentata da 3 batterie AAA (non incluse), ma viene fornita anche con un cavo di alimentazione. Tuttavia, dovrai usare  il tuo  cavo USB compatibile se desideri collegare lo smartphone .

Il quadrante appare dal nulla, mostrando  l’ora, la data e la temperatura. L’idea è che tu schiocchi  le dita e il quadrante dell’orologio si illumina. Anche toccare la parte superiore dell’unità oppure  il comodino dovrebbe produrre lo stesso risultato. Tuttavia, dalle prove pratiche risulta che funziona solo  battendo forte o toccando la parte superiore con fermezza, anche se quest’ultima non sempre funziona.

Vi sono tre allarmi, che possono essere impostati su feriali  o fine settimana. C’è anche uno snooze di cinque minuti che può essere attivato un massimo di cinque volte di seguito. I comandi  sul retro non sono particolarmente intuitivi e il libretto di istruzioni può  creare un po’ di confusione. Nel complesso, questa sveglia sembra elegante e l’idea è ottima, ma l’esecuzione richiede molto lavoro.

Valutazione di Casa Incantevole : 2 su 5 stelle

7. Philips Somneo Sleep and Wake-up Light HF3651 – La migliore sveglia per il benessere

best-alarm-clock-Philips HF3651 01

Caratterizzata da una forma distintiva unica, questa lampada sveglia di Philips sembra fantastica, anche se un po’ insolita, per ogni camera da letto. L’impostazione predefinita di alba, che passa da un rosso morbido a un arancione seguito da un giallo brillante, richiede 30 minuti. Tuttavia, puoi modificarla per adattarla alle tue esigenze. È possibile scegliere di non sentire  nessun suono al risveglio o optare per la radio FM (non c’è DAB qui) o effetti sonori. Questi includono i soliti come il canto degli uccelli o quella musica new age un po’ strana, se questo è il tuo genere.

Il suono inizia aumenta gradualmente, un modo davvero rilassante di iniziare la mattinata. Hai la possibilità di impostare due allarmi separati, toccando la parte superiore della lampada attivi la ripetizione dello snooze per nove minuti. I comandi  sono davvero semplici da usare, anche senza l’aiuto del manuale d’istruzioni. Puoi modificare l’illuminazione del display o disattivarla del tutto, basta toccarlo per vedere l’ora.

La modalità tramonto, che può anche essere abbinato a suoni rilassanti come la pioggia o le onde dell’oceano, è un modo fantastico per rilassarsi al fine giornata. Il dispositivo offre anche esercizi di respirazione guidati dalla luce. Toccando la parte superiore dell’unità si accende  una pratica luce notturna. Il dispositivo è inoltre dotato di un backup di alimentazione che consente di tenerlo acceso per un massimo di otto ore.

Questa sveglia Philips offre una porta USB per la ricarica del telefono e un ingresso aux per collegare la tua musica, che però  non puoi usare come sveglia. Il comando touch e la lampada rilassante rendono questa sveglia degna dei tuoi sudati guadagni. 

Valutazione di Casa Incantevole : 4,5 su 5 stelle

Come acquistare la migliore sveglia per te

 

Best-allarme-orologio

Fonte Immagine : Tim Young

Qual è il modo migliore per svegliarsi?

Ciò dipende dalle preferenze personali, ma possiamo probabilmente essere d’accordo sul fatto che un graduale risveglio è meglio che essere spaventato da un cicalino fastidiosamente rumoroso. L’allarme deve essere abbastanza forte da svegliarti, senza disturbare realmente i vicini.

La ricerca dimostra che ascoltare la musica ha un effetto positivo sul cervello, quindi svegliarsi  con la radio è un buon modo per iniziare la giornata. Vale anche la pena esplorare le luci,  che sono progettate per imitare l’alba. Questo ti sveglierà gradualmente e in modo più naturale. Allo stesso modo, molte sveglie offrono ora un cicalino o un allarme radio che aumenta gradualmente di volume, per un effetto più delicato.

Non posso usare la sveglia sul mio telefono?

Certo che puoi! Ma il problema è che avere uno smartphone vicino al tuo letto potrebbe disturbare il tuo sonno. Numerosi studi hanno collegato la luce dei dispositivi mobili a modelli di sonno disturbato. Questo perché la luce dello schermo interrompe il tuo “ritmo circadiano”, ovvero  l’orologio del tuo corpo che si occupa dei tuoi cicli di sonno.

Il bagliore emesso dagli smartphone ha una concentrazione molto più elevata di luce blu rispetto a quella naturale, il che confonde l’orologio circadiano e rende più difficile per te allontanarti. Il modo per aggirare il problema è quello di limitare il tempo dedicato allo smartphone prima di andare a letto o idealmente bandire il cellulare dalla camera da letto. In alternativa, ora molti smartphone dispongono di una modalità notte, che ti consente di abbassare l’illuminazione dello schermo dalla sera fino al mattino, nel caso in cui tu sia tentato di dare un’occhiata a  Instagram prima di andare a dormire.

Le luci del risveglio aiutano davvero con il SAD?

 

Best-allarme-orologi-Philips

Fonte  immagine: Philips

Se decidi di optare per una sveglia con lampada sveglia, potrebbe aiutarti a combattere il SAD (Seasonal Affective Disorder). Il SAD è una forma di depressione che si pensa sia collegata alle limitate ore di luce solare durante i mesi autunnali e invernali. La terapia della luce, che simula l’esposizione alla luce solare naturale, è nota per aiutare chi soffre di SAD, quindi una lampada veglia potrebbe essere la soluzione ideale per quelle buie e deprimenti mattine invernali.

La maggior parte delle lampade sveglia  offre anche una modalità tramonto che può essere utilizzata per aiutarti a rilassarti in modo naturale prima di dormire e regolare il tuo sonno.

Cos’altro dovrei sapere prima di acquistare una sveglia?

  • Controlla quanti allarmi ha il dispositivo. Se tu e il tuo partner avete bisogno di alzarvi in  tempi diversi, o se lavorate in orari diversi ogni giorno, questa potrebbe essere una priorità.
  • C’è una funzione snooze? Vale anche la pena controllare se l’intervallo dello snooze può essere modificato e se può essere disattivato del tutto. Vale la pena pensare a chi non si alzerebbe mai dal letto se usasse una funzione snooze.
  • A differenza delle radiosveglia di un tempo, la maggior parte dei modelli contemporanei ora offre livelli di luce regolabili sul display in modo che non disturbino il sonno. Alcuni si adattano automaticamente alla luce ambientale, mentre altri possono essere regolati manualmente.
  • Collegando la sveglia alla corrente  si risparmia sulle batterie, ma si potrebbe voler controllare se l’orologio  dispone di un’alimentatore  di riserva in caso di interruzione di corrente. In alternativa, un orologio alimentato a batteria potrebbe essere preferibile se si vuoi andare  sul sicuro o  se semplicemente sei a corto di prese a cui collegarla .
  • Se non riesci a sopportare di stare lontano dal tuo smartphone, potrebbe essere utile sapere se la tua sveglia ha una porta USB  integrata,  puoi ricaricare il telefono mentre dormi.