Le migliori coperture per radiatori: ecco gli 8 mobili più adatti a mascherare il riscaldamento

427

Sebbene i radiatori abbiano uno scopo altamente pratico, spesso possono rappresentare una sfida di design. 

I radiatori, siamo onesti, sono raramente bellissimi pezzi di design contemporaneo. Né hanno il fascino dei tradizionali radiatori in ghisa. Tuttavia, se mascherata con una delle nostre migliori coperture per radiatori, questa caratteristica essenziale della casa moderna può fondersi con il resto dell’ambiente.

Anche le coperture del radiatore possono essere estremamente pratiche. Nascondono radiatori invadenti e antiestetici e proteggono i bambini dal bruciarsi le piccole dita. Alcuni forniscono persino spazio aggiuntivo sotto forma di un ripiano sopra il radiatore  per tutto, dai lumini alle chiavi.

C’è una copertura del radiatore per adattarsi a ogni stile: da un design elegante e semplice per completare un soggiorno contemporaneo o con una copertura del radiatore shabby-chic decorata con intagli intricati. Un mobiletto del radiatore con pannelli bianchi starebbe benissimo in un corridoio o in un bagno di ispirazione costiera.

Le migliori coperture del radiatore

1. B&Q Mayfair: la migliore copertura del radiatore regolabile

Best-radiator-armadi-B-and-Q

Se sei in agitazione e sei preoccupato di poter sbagliare misure, vale la pena acquistare questo armadio. Si regola in larghezza per fornire una vestibilità personalizzata e si aggancia in pochi minuti.

Se il design non soddisfa al 100% i tuoi gusti, B&Q ha altre opzioni regolabili, ma questa ci piace per le sue linee pulite e classiche e per i trafori senza fronzoli.

2. Colonna orizzontale Wayfair Homcom – la migliore copertura del radiatore economica

Best-radiatore-copre-Wayfair

Questa piccola copertura per radiatore è la soluzione perfetta per stanze più piccole e radiatori. Il legno è bianco dipinto di fresco e il design dalle linee pulite.

3. Screwfix Contemporary Suffolk – la migliore copertura del radiatore verniciabile

Best-radiator-copre-budget-screwfix

Avrai bisogno di adescare e dipingere questo mobiletto del radiatore, ma è ancora più probabile che risulti più economico rispetto all’acquisto di una versione equivalente pronta. Questo ha una griglia intelligente a doppio pannello.

4. Amazon Adam: la migliore copertura per radiatore di tendenza

Best-radiatore-copre-Amazon-Black

Le coperture dei radiatori spesso sembrano tradizionali, ma ci sono molte opzioni contemporanee se sai dove guardare. Prendi questo armadio da Amazon: la sua sensuale finitura nera funzionerà bene se hai scelto un blu scuro, verde o grigio del momento sulle tue pareti.

5. Copriradiatore Jason Muteham in rovere – miglior copritermosifone di design

Miglior designer di coperture per radiatori

Questa opzione su misura può riscaldare una stanza anche quando il riscaldamento è spento. È disponibile in una gamma di legni, tra cui rovere (mostrato nell’immagine), ciliegio americano e frassino. O per qualcosa di un po ‘più alternativo, scegli una delle versioni in laminato disponibili in colori vivaci come il giallo sole o il verde lime.

Sappiamo cosa stai pensando: il legno non si deformerà? Ma no, la costruzione in laminato molto stabile di Jason significa che la tua copertura avrà un aspetto migliore per anni.

6. Argos Home Winterfold – la migliore copertura del radiatore per una consegna rapida

Best-radiator-copre-Argos-consegna rapida

Hai bisogno di coprire il radiatore velocemente? Questa bellezza può essere ordinata per la consegna in giornata. 

7. CASA Morocco – best statement radiator cover

I migliori copri-radiatori-dichiarazione-moocchina

Questo moderno radiatore in stile marocchino riesce ad essere sia contemporaneo che classico e riempirà qualsiasi spazio abitativo con promesse orientali. Il motivo intricato è tagliato al laser da metallo zincato di alta qualità e rifinito con vernice bianca satinata specializzata.

8. New England Classic: la migliore copertura del radiatore su misura

Le migliori coperture per radiatori Kingston

Questa fodera su misura può essere personalizzata in vari modi per renderla unica per te. A parte la vestibilità, puoi scegliere tra diversi profili di scaffale e opzioni di griglia. Ce ne sono nove in totale, inclusi cuori, un quadrifoglio e questo delicato design rinascimentale.

Come acquistare la migliore copertura del radiatore per te

Best-radiator-copre-2

Credito immagine: Colin Poole

Le coperture del radiatore sono solitamente frontali con una maglia di reticolo. Ciò consente al calore irradiato di circolare efficacemente. Il design che scegli dovrebbe completare i dettagli architettonici della stanza per un aspetto coerente.

Come misurare per una copertura del radiatore

Best-radiator-copre-3

Credito immagine: Colin Poole

Per prima cosa, misura la lunghezza del tuo radiatore. Non misurare solo il pannello: misura fino al bordo esterno di tubi e valvole, quindi aggiungi due cm per lato per il gioco.

Quindi misurare l’altezza dal pavimento alla parte superiore del pannello, aggiungendo di nuovo 25 mm per consentire la circolazione dell’aria. Infine, misura la profondità dalla parte anteriore del radiatore al muro dietro e aggiungi di nuovo 25 mm.

Come montare una copertura del radiatore

Best-radiator-copre-4

Credito immagine: Colin Poole

Disimballare l’armadietto del radiatore (supponendo che sia un design piatto) e disporre i pezzi sul pavimento in modo da vedere con cosa si sta lavorando. Seguire le istruzioni di montaggio del produttore, utilizzando un trapano per assemblarlo.

Il mobile può essere lasciato autoportante ma è molto più sicuro fissarlo al muro con le staffe in dotazione. In effetti è un must se hai bambini. Prima di avvitare le staffe nel muro, utilizzare un rilevatore per verificare la presenza di cavi o tubi.

Se stai dipingendo l’armadio, è più facile farlo prima di fissarlo correttamente al muro. Usa un piccolo pennello per assicurarti di entrare in ogni angolo del traforo e dei bordi ritagliati.

Posso usare una copertura del radiatore con un bollitore?

Best-radiator-copre-1

Credito immagine: Colin Poole

No, non dovresti mai usare armadietti con radiatori con riscaldatori ad accumulo: la loro elevata potenza termica li rende un pericolo di incendio.

Quale perdita di calore ci si può aspettare da una copertura del radiatore?

Finché l’armadietto del radiatore è della giusta dimensione e posizionato correttamente, la perdita di calore riscontrata dovrebbe essere inferiore al 10%.

Esistono altri modi per mascherare un radiatore?

Fai un giro in questi scaffali di Glasgow, luminosi e luminosi, in stile scandinavo

Credito immagine: James French

Un modo rapido ed economico per mascherare un brutto radiatore è dipingerlo dello stesso colore del muro dietro di esso. Utilizzare prima un primer per metalli, quindi coprire con una vernice a base di solvente. Una volta verniciato, lasciarlo asciugare completamente prima di riaccendere il radiatore.