Lavori da fare in giardino a settembre – Manutenzione, semina e raccolta

1741

Vi mostriamo i lavori da fare in giardino durante il mese di settembre, dalla raccolta dei semi al taglio del fogliame

Top Related News

Con l’autunno che si avvicina e l’estate quasi finita, c’è molto da fare in giardino per portarsi  avanti prima dei freddi e rigidi mesi invernali. Ecco i lavori che dovreste fare in giardino a settembre.

1. Cura dell’orto

Lavori da fare in giardino a settembre

Fonte Immagine : Tim Young / Country Homes and Interiors

Chiari steli e foglie di ortaggi e semi , colture finali di lattuga e insalate orientali (quest’ultimo può anche essere seminato come concime naturale  commestibile , invece di coprire l’orto con fertilizzanti chimici; dovrai però  lasciarlo riposare per una stagione).

Innaffia poco pomodori , fagioli e zucchine: andranno presto fuori stagione ; continua a innaffiare regolarmente le verdure autunnali e invernali. Assicurati di raccogliere frutta e verdura regolarmente questo mese; lasciare lì i raccolti può portare alla putrefazione e alla malattia dell’intera pianta.

2. Continuate a raccogliere semi

Lavori da fare in giardino a settembre

Fonte Immagine : Polly Eltes

È meglio raccogliere e conservare i propri semi nel bel mezzo di una giornata di sole, quando i livelli di umidità sono al minimo. Raccogliete solo semi maturi che sembrano duri e marroni. Conservateli in sacchetti di carta o buste; etichettateli con il nome della pianta e la data del raccolto, quindi tagliate la testa del seme e mettete il tutto nella busta. Quando  siete pronti per riordinare, busta cercare busta  per busta, inclinare il contenuto su un vassoio e rimuovere delicatamente la pula. Ribaltate i semi nella busta, sigillateli e conservateli in un contenitore asciutto.

3. Sollevate e dividete le piante perenni a fioritura estiva

Lavori da fare in giardino a settembre

Fonte immagine: David Brittain

La divisione di queste piante aiuterà a ri-energizzarle, incoraggiandole a riavviare il ciclo, a ricrescere l’anno prossimo con più vigore e verosimilmente a formarsi ancora una volta. Se alcune o tutte le piante sembrano incapaci di tornare alla loro gloria passata, anche se speriamo che quest’ultimo non sia il caso, allora sii spietato, eliminale del tutto e sostituiscile con qualcos’altro.

4. Semina e pianta ora per avere più colore e piante sane la prossima primavera

Lavori da fare in giardino a settembre

Fonte Immagine : Annaick Guitteny

Per garantirti alberi e piante in fiore nel tuo giardino la prossima primavera, devi seminare e piantare quest’autunno. Fare il lavoro ora e vedere crescere le cose non solo ti farà risparmiare denaro (comprare semi ora è molto più economico che acquistare piante già pronte in  primavera ), ti fornirà piante più sane e il piacere di sapere che hai creato il tuo giardino di primavera da solo.

5. Ordina piccoli alberi ornamentali a radice nuda

Lavori da fare in giardino a settembre

Fonte Immagine : Rowan Isaac

Come con le piante da seme, le radici e gli arbusti nudi (le radici sono visibili) tendono ad essere più sani e meno costosi da comprare. Le piante a radice nuda dovrebbero essere piantate tra novembre e marzo, ma ora puoi  piazzare degli ordini  nei vivai. Immergi le radici nell’acqua fino a quando non  avrai scavato la buca o la fossa (se stai piantando una siepe) e sei pronto a metterle nel terreno. Imposta la pianta nel buco, nel rinterro e nel tallone nel terreno. Bagnale con cura e lasciare riposare, quindi risciacqua e pacciama.

6. Pianta piccoli alberi ornamentali questo inverno

Lavori da fare in giardino a settembre

Fonte immagine: Jon Bentley

Malus John Downie :  mela selvatica nativa con un buon colore autunnale e frutti commestibili che sono buoni per marmellate e gelatine, salsa di mele e come ingrediente per il  sidro. Preferisce l’argilla pesante, ma andrà bene in qualsiasi terreno moderatamente fertile, umido e ben drenato.  Può tollerare un po’ d’ombra, ma preferisce il pieno sole.

Corylus maxima Cob biancospino (Filbert ): nocciola nativa con amenti giallo-verdi all’inizio della primavera e abbondanti nocciole da settembre. Autofertile, non ha bisogno di un compagno di impollinazione;  preferisce sole o ombra parziale.

Cercidyphyllum japonicum (albero di Katsura) : albero a cupola con buon colore autunnale e fogliame che produce un aroma di zucchero bruciato man mano che la stagione continua. Preferisce il terriccio profondo, fertile e umido con pieno sole, ma non è amante gelate tardive.

7.  Usa il fogliame

Lavori da fare in giardino a settembre

Taglia i carpini e dai una seconda sfoltita alle siepi di faggio . Puoi anche iniziare a riordinare e tagliare le piante cresciute per il taglio e sfruttare al meglio il glorioso fogliame, i fianchi, le bacche nelle composizioni floreali.

8. Raccogli le mele precoci

Lavori da fare in giardino a settembre

Fonte  immagine: case e giardini

Questo all’inizio della stagione: mangia ora e goditi il loro sapore ricco e fresco; una mela dell’orto  dovrebbe essere in ogni tasca , cesto da picnic o lunchbox questo mese.

9. Pianta ora in vista di Natale

Lavori da fare in giardino a settembre

Fonte Immagine : Mark Scott

Oltre a piantare i bulbi a fioritura primaverile all’esterno, ora è il momento di iniziare a preparare piante da interno che fioriranno in tempo per Natale. Se hai intenzione di regalarle , goditi il ​​processo non solo di piantare ma di scegliere il contenitore e l’impianto adatto, per creare il regalo perfettamente personalizzato. I profumati giacinti, hippeastrum e narcisi sono facili da coltivare ma potresti anche provare poinsettia, ciclamino e orchidee.

Ti occuperai di questi lavori di giardinaggio di settembre?