Queste splendide camere dimostrano che la bellezza non deve essere costosa. Scopri come massimizzare il potenziale della tua camera con un budget minimo …

Cerchi idee economiche per la camera da letto. Decorare la tua camera da letto con un budget ridotto può sembrare un dilemma, ma non deve per forza essere difficile. Sono così tanti i modi per dare un necessario makeover alla tua stanza senza impazzire per trovare i soldi, e noi ne abbiamo individuati alcuni per te!
Usa i fiori per ravvivare l’ambiente
Fonte Immagine: Mark Scott
Scegli fogliame fresco per sfruttare al meglio il look country ispirato alla natura, il tutto a un costo relativamente basso. Qui viene mostrata una varietà di fiori recisi, ma per colori più delicati prova i tradizionali fiori del giardino all’inglese del cottage inglese come lavanda, pisello odoroso e rosa. Metti in mostra fiori recisi in vasi di vetro colorati, oppure metti le piante in graziosi contenitori e posizionali davanti a uno specchio per moltiplicare l’effetto floreale.
Ottieni il look
Acquista ora: Biancheria da letto
Rivestimento con carta da parati
Fonte Immagine: James Merrell
Divertiti a disegnare un armadio o una porta dell’armadio con un design divertente o un murale, o ancora metti la carta da parati. Questa idea favolosamente creativa richiede pochissimo sforzo e tempo – basta scegliere uno sfondo in linea con il tuo budget. Cerca un design che enfatizzi la scala e l’altezza del soffitto e offra un punto focale sorprendente. Per un look senza cuciture, può aiutare sostituire le maniglie.
Ottieni il look
Acquista ora:
Accatastare
Fonte Immagine: David Giles
Usa una cassa come scaffale per mostra oggetti personali e bigiotteria. Le casse di legno non devono per forza essere costose, anzi, se vuoi sono facili da realizzare, carine e pratiche. Non hai nemmeno bisogno di fissarle al muro, basta accatastarne un paio contro la parete, e in questo modo risparmierai anche spazio. Se vuoi, con mano ferma puoi decorarle con un set di stampi, e un pennello.
Ottieni il look
Acquista ora: casse di legno:
Amministra bene gli spazi
Fonte Immagine: Simon Bevan
Scegli un angolo e usalo per creare un guardaroba economico. Prendi spunto dalle boutique: e opta per una composizione di tipo walk-in, realizzata con una ringhiera e tende – un’elegante alternativa a un armadio di legno. Scegli tende trasparenti con un motivo monocromatico e appendile a una barra sottile. Usa un appendiabiti da terra per riporre tutti i tuoi bei vestiti e abiti eleganti.
Sali su
Fonte Immagine: David Giles
Massimizza il potenziale dei tuoi spazi con scaffalature per scale. Non c’è bisogno di chiodi o viti, basta posizionare la scala contro il muro. Anche se sono di moda, è ancora possibile acquistare scale portaoggetti a un prezzo ragionevole, in ogni caso costano certamente di uno scaffale grande o di un armadio. Inoltre, le scale portaoggetti possono essere spostate da una stanza all’altra, il che le rende meravigliosamente versatili e adattabili.
Ottieni il look
Acquista ora: Scaffale simile, Scaffale scala in legno rustico
Esponi il tutto in maniera adattabile
Fonte Immagine: David Woolley
Cerca dei modi per esporre fotografie, cartoline e immagini senza cornice. L’esposizione di ricordi e stampe sulla mensola di questo caminetto è ammirevole. Disponi le tue immagini in maniera originale per un look fresco e contemporaneo che non si prende troppo sul serio. Le immagini sono facili da spostare a piacimento senza spendere una fortuna per su arte quadri, montature e cornici.
Reinventa oggetti non usati
Fonte Immagine: Polly Eltes
Trasforma una scatola di legno in un comodino elegante. Dipingi l’interno dello stesso colore delle tue pareti per un look coordinato o lascialo così com’è, per un’atmosfera più rustica. Aggiungi un po’ di colore usando gli accessori per ravvivare il tutto. Guarda a quello che ricicli, cerca bottiglie di vetro in forme particolari e con disegni graziosi: immergi le bottiglie nell’acqua calda per rimuovere le etichette appiccicose, poi dai loro una nuova vita come mini vasi di fiori o di gemme. Amiamo questa idea della camera da letto economica!
Ottieni il look
Acquista ora: Lampada da tavolo
Ricoprire una testiera
Fonte Immagine: Katie Lee
Rinnova una vecchia testata con un divertente motivo fotografico. Scegli un design moderno abbastanza inusuale per prendere il posto d’onore in una camera da letto minimal. Poiché stai rivestendo solo la testata, non dovrebbe venirti a costare troppo. Dipingi le pareti di bianco per far risaltare la stampa del tessuto e ravviva il look con un tocco di verdognolo o arancio utilizzando due cuscini e tende. Usa lenzuola bianche per dare un senso di conformità al colore.
Vai giù di motivi
Fonte Immagine: Dominic Blackmore
Prova un’alternativa a costosi sfondi decorativi. Dipingi un muro color lavanda per avere un bello sfondo. Prendi un rullo decorativo con una foglia in rilievo o un motivo floreale, avvolgilo in una tinta di vernice che sia in contrasto con lo sfondo, e applica il disegno su e giù per il muro. Non preoccuparti di essere preciso eventuali imperfezioni daranno un tocco di al fascino in più. Monta delle tavole tipo quelle per lo steccato per avere una pratica mensola in stile country.
Vai sul vintage
Fonte Immagine: Simon Whitmore
Trasforma la tua stanza in un bel posticino in stile postbellico. Crea un look vintage romantico mescolando favoloso mobilio di diverso tipo. Prendi una sedia d’antiquariato sedia tappezzata di rose e uniscila a con biancheria da letto a motivo floreale; continua con lo stile d’epoca con pezzi raffinati, come una trapunta e un manichino vintage. Chiudi con una bella serie di cornici sopra il letto.
Prendi Ottieni il look
Acquista ora:
Limita il pattern alle lenzuola
Fonte Immagine: Colin Poole
Lascia il compito decorativo alle lenzuola invece che alle pareti: per in una stanza dalla forma scomoda ti conviene anche perché in questo modo e risparmierai denaro che avresti speso su decorazioni più elaborate. Dai sfogo alla tua creatività solo su lenzuola e coperte. Restringi il campo a pochi colori e stampe, in modo che sia più facile mescolare e abbinare i mobili senza mettere troppa carne al fuoco.
Prendi Ottieni il look
Acquista ora:
Abbraccia lo stile di Scandinavo
Fonte Immagine: Colin Poole
Abbraccia lo stile di vita nordico, rilassato e senza complicazioni. Mantieni le pareti completamente bianche, per uno sfondo fresco e rilassante. Hai solo bisogno di alcuni mobili non abbinati per realizzare questo semplice pattern. Poi aggiungi un po’ di carattere con tessuti colorati, opere d’arte, una simpatica ghirlanda che attiri l’attenzione e tende di velluto.
Innamorati dei tessuti
Fonte immagine: David Brittain
Sfrutta al massimo i soffitti alti usando un tessuto drappeggiato. Opta per un pannello piuttosto che un tessuto increspato, e risparmierai. Trasforma una grande camera da letto in un rifugio accogliente con un letto a baldacchino fai-da-te, il quale offre un delizioso punto focale. Aggiungi un tavolino decorativo e una lampada gialla per un tocco moderno da contrapporre al country tradizionale, come travi di quercia e una testiera in legno tradizionale. Aggiungi strati di lenzuola e cuscini gialli, per un mix di modelli che offra il fascino del minimal.
Ottieni il look
Acquista ora: Comodino
Stile Mid-West
Fonte immagine: Malcolm Menzies
Aggiungi profondità a una stanza semplice con l’aiuto della pittura decorativa. Usa una carta da parati effetto legno e abbinala il verde intenso per creare uno look country di carattere con uno stile mascolino. Enfatizza ulteriormente il lato rustico con uno sgabello in legno ai piedi del letto e una sedia Wishbone in un angolo. Dai alla stanza un’atmosfera più giovanile montando una tela sopra il letto.
Cambia i pezzi chiave
Fonte Immagine: Ollie Gordon
Ottieni il look monocromatico con pochi piccoli cambiamenti. Inizia con uno sfondo completamente bianco e una carta da parati che spicchi sullo sfondo. Usa biancheria semplice, ma aggiungi volume con un cuscino a strisce in finta pelliccia. Usa gli sgabelli moderni in plastica come tavolini laterali e rifinisci il look con cuscini color metallo per un look glamour ma discreto.
Intendi sfruttare una di queste idee per la tua camera da letto?