I migliori spazzolini da denti elettrici: i migliori spazzolini per denti sani per adulti e bambini e comparazione prezzi

2264

Qual è il miglior spazzolino elettrico da usare? Abbiamo testato una gamma di modelli per vedere quale offre il miglior spazzolino  al miglior prezzo 

Quando  usi uno spazzolino elettrico, fai molto di più per la tua salute orale di quanto  faresti con uno spazzolino manuale. Puliscono meglio tra i denti, eliminano  più placca, e aiutano a prendersi più cura delle gengive. Tutto semplicemente  premendo un pulsante.

Alcune persone potrebbero essere attratte dagli spazzolini elettrici per motivi estetici . Gli americani hanno abbracciato a lungo il bianco abbagliante, persino il sorriso, e sta prendendo piede un po’ ovunque . Nell’era di Instagram e dei selfie, più persone che mai vogliono migliorare i propri denti, difatti le vendite di spazzolini elettrici sono sempre ai massimi livelli.

Nonostante ciò che ci dice il nostro dentista, un numero impressionante di noi ancora si lava i denti per meno di due minuti. Questo può, nel tempo, portare a trattamenti non necessari, invasivi e dolorosi (per non parlare di costosi). Per fortuna gli ultimi spazzolini elettrici sono ora abbastanza intelligenti da poterli spingere a spazzolare meglio e più a lungo.

Perché ho bisogno di uno spazzolino elettrico?

Best-elettrici-spazzolini da denti-2
Fonte Immagine : Tim Young

Non è esagerato dire che una pulizia regolare dei denti potrebbe aiutarti a vivere più a lungo. Una buona igiene orale può migliorare la nostra salute generale ben oltre un bel sorriso. Una recente ricerca ha scoperto che gengive malate possono accelerare il declino mentale – come la progressione dell’Alzheimer – di ben sei volte.

Oltre ai benefici per la salute e al respiro meglio profumato, l’uso di uno spazzolino elettrico può migliorare la tua tecnica di spazzolamento. Possono avvisarti se premi troppo forte – cosa che può logorare le gengive nel tempo. Grazie ai timer incorporati possono aiutarti a spazzolare per due minuti, cosa che le persone non riescono generalmente a fare .

Gli spazzolini elettrici di fascia alta possono anche aiutare con il sorriso di Instagram, grazie alle modalità di sbiancamento, nonché alle cure sensibili e gengivali. Alcuni hanno persino modalità di pulizia della lingua, ma anche il design elettrico più semplice può migliorare la qualità dello spazzolamento e la pulizia dei denti.

Quanto dovrei spendere per uno spazzolino elettrico?

Abbiamo testato modelli da 7 a oltre 300 euro, ma è possibile acquistare uno spazzolino elettrico di grande qualità a partire da 30-80. Cerca promozioni su spazzolini da denti di grandi marche.

Gli spazzolini elettrici top di gamma sono dotati di molte funzionalità, ma nei nostri test molti degli extra di acquisizione del titolo, ad esempio le app per smartphone, sono stati ignorati dopo che la novità si era esaurita. Custodie da viaggio e buone basi di ricarica sono gli extra più pratici.

I migliori spazzolini da denti elettrici

1. Oral B Genius 9000 : il meglio per le funzionalità

best-toothbrushes-01 - Oral-b_genius_9000

Questo spazzolino elettrico top di gamma è dotato di sei modalità di pulizia indipendenti: Pro Clean, Daily Clean, Sensitive, Tongue Cleaning, Whitening e Gum Care. Inoltre ha dei timer per  per garantire che tu spazzoli abbastanza a lungo, e sensori di pressione per evitare di spingere troppo forte. Un’app per smartphone e l’esclusiva modalità Rileva posizione utilizza la fotocamera del telefono per mappare la bocca mentre spazzoli , per assicurarti che ogni angolo venga pulito correttamente.

Oral-B afferma che la sua modalità Deep Clean rimuove la placca di difficile accesso “fino al 99,7 per cento ” e utilizza un’azione di pulizia oscillante invece  che sonica. Questo modello  pulisce i singoli denti e, si sente, è più vigoroso rispetto ai modelli sonici . I nostri denti si sono sentiti eccezionalmente puliti dopo l’uso. Sul manico  dello spazzolino elettrico c’è una SmartRing a 360° che si illumina quando si spazzola troppo forte.

L’app per smartphone con spazzolino elettrico (Android, iOS) si collega tramite Bluetooth e registra ogni spazzolamento, per poi  fornire un feedback su quanto a lungo e quanto accuratamente si pulisce.  Lo stesso spazzolino memorizza fino a 20 spazzolamenti , quindi anche se non hai lo smartphone a portata di mano , non perderai i dati . Viene fornito con un supporto per smartphone che si attacca allo specchio del tuo bagno. Questo non è per guardare Netflix mentre si usa il filo interdentale! Invece, usa la fotocamera del telefono per guardarti spazzolare e analizzare la tua tecnica. Alla fine ottieni un punteggio su 100 su come ti sei esibito.

È un trucco accurato e quando funziona offre informazioni utili. Tuttavia, non solo è noioso stare fermi davanti allo specchio, ma abbiamo riscontrato che l’app ha faticato a seguirci anche da fermi. I più economici spazzolini elettrici Oral B controllati da app SmartSeries senza la tecnologia extra potrebbero risultare più convenienti (vedi il numero 7 nel nostro riepilogo).

Valutazione di Casa Incantevole : 4 su 5 stelle

2. Philips Sonicare DiamondClean Smart : il meglio per la pulizia a 360°

best-toothbrushes-02 - Philips Sonicare DC Black Prodotto 1 (5)

Non c’è modo di  ignorare il fatto che questo spazzolino elettrico è estremamente costoso. Tuttavia, dopo solo una settimana di utilizzo ,  erano super puliti. Grazie alle funzionalità delle app intelligenti, abbiamo capito di più sull’igiene orale. Esistono cinque modalità e tre impostazioni di intensità; pulito, per la pulizia quotidiana; bianco, per rimuovere le macchie superficiali; pulizia profonda e salute delle gengive. L’idea è che si  dia ai denti qualche attenzione in più una volta tanto.

Per quanto riguarda l’app, una volta scaricato e sincronizzato lo spazzolino sul tuo smartphone, verrà tracciato ogni spazzolamento . Con l’aiuto di una mappa della bocca vedrai dove devi spazzolare di più e sarai avvisato se stai premendo troppo forte. Una volta che avrai superato   i due minuti di pulizia, ti mostrerà dove pulire più a fondo. È roba molto tecnologica , ma un po’ inutile. Dopo alcuni giorni abbiamo iniziato a ignorare  l’app e lasciare che lo spazzolino ci dicesse (vibrando) dove spazzolare.

La base dello spazzolino elettrico si accende anche se si preme troppo forte. Questo spazzolino viene fornito con un supporto di vetro pulito che si inserisce in una presa per rasoio e una custodia da viaggio più pratica che funge anche da caricatore. Hai anche diverse testine per le diverse modalità e un detergente per la lingua dedicato.

Se il tuo budget te lo permette , ti consigliamo di combinare questo – o uno degli altri della gamma Sonicare – con un filo interdentale acqua / aria.  Meglio di così c’è solo tenerti  il tuo igienista a casa (senza gli sguardi di disapprovazione e la buffa acqua rosa).

Valutazione di Casa Incantevole : 5 su 5 stelle

3. Colgate ProClinical 250+ – spazzolino elettrico con il miglior rapporto qualità / prezzo

best-toothbrushes-03 - Colgate PrClinical Black (fuori dalla scatola)

Disponibile in tre colori (nero, bianco e rosa), questo spazzolino da denti elettrico Dinky di Colgate non sembra particolarmente hi-tech, ma per soli 50 euro vanta due distinti movimenti di pulizia sonora: up-down e side-to-side. Ha fatto un ottimo lavoro di pulizia di denti e gengive. Non molto più grande di uno spazzolino manuale standard, è ottimo per i viaggi e non ingombra il bagno. Dopo alcuni giorni abbiamo notato che i nostri denti si sentivano notevolmente più levigati di quanto non succedesse  con un vecchio spazzolino a testa rotante.

Sebbene manchino  un bel po’ di funzioni intelligenti trovate altrove, c’è un timer di due minuti con spegnimento automatico quando hai spazzolato abbastanza a lungo. Vibra dopo 30 secondi per dirti di spostarti  su un’altra parte della bocca. È senza difetti. Le setole sono abbastanza morbide ma, credeteci, questo non significa che non stiano facendo un buon lavoro. Una scelta di impostazioni di potenza sarebbe stata utile e avremmo apprezzato una testina di ricambio. Ma in realtà, questo spazzolino elettrico è tutto basato sulla semplicità ed è molto meglio della media per quanto riguarda  la pulizia.

Valutazione di Casa Incantevole : 4 su 5 stelle

4. Spazzola a batteria interattiva Colgate Minions per bambini : il miglior spazzolino elettrico per bambini

best-toothbrushes-04 - Spazzolino elettrico a batteria Colgate Minions

Adatto a bambini piccoli (di età  dai 3 in su ), questo  mini spazzolino elettrico è riuscito a trasformare il tempo di spazzolamento  dei denti in casa mia da una battaglia quotidiana a un’attività divertente. Le setole extra-morbide con design a testa oscillante in due parti entrano facilmente in qualsiasi angolo. Le vibrazioni, abbastanza forti da eliminare la placca, non hanno il potere motorizzato degli spazzolini elettrici per adulti.

Ma la vera  chicca qui è il fatto che una volta che lo accendi, un Minion parlerà a tuo figlio attraverso un programma di spazzolamento di due minuti. Il pennello dirà loro di spostarsi su parti specifiche della bocca (in alto a sinistra, a destra, davanti, ecc.). Questo fa volare i due minuti obbligatori di pulizia .

Una delle cose migliori di questo spazzolino  è il rinforzo positivo offerto dal “coach” di spazzolamento incorporato. È anche un bene che se l’utente preme troppo c’è una vibrazione per avvertirlo di essere più gentile. Ma non tutto è perfetto: mentre le batterie possono essere sostituite, la testina è fissa, quindi quando le setole si consumano l’intera unità è destinata a finire  nel cestino.

Valutazione di Casa Incantevole : 3 su 5 stelle

5. Spazzolino da denti elettrico Foreo ISSA 2 – lo spazzolino da denti elettrico migliore per viaggiare 

best-toothbrushes-05 - FOREO_ISSA2_Stand-Alone_PINK_FRONT_TRANSPARENT copia

Lo spazzolino elettrico Foreo ISSA 2 ha un design moderno e sinuoso  (disponibile in blu, nero, lavanda e menta) il che gli dà un aspetto più scultoreo che farmaceutico. Ma tutto il silicone liscio significa che è estremamente igienico. Ha solo una modalità di pulizia, ma ha ben 16 livelli di potenza e due testine. Una è completamente realizzato in silicone e  l’altra combina silicone con setole tradizionali super morbide, per una pulizia molto delicata.

L’uso di una testina in silicone sembra molto strano all’inizio, ma  gli 11.000 spazzolamenti supersonici  al minuto offrono una pulizia eccellente .  Questo spazzolino elettrico completamente in silicone ci è piaciuto . Anche se non siamo sicuri  rimpiazzeremmo una testina elettrica tradizionale per questo, alcune persone certamente ameranno l’aspetto e il risultato.

Lo spazzolino elettrico Foreo può essere ricaricato tramite USB e ti avviserà quando la batteria sta per esaurirsi invece di rimanere a corto di vapore a metà spazzola. Un timer di due minuti con vibrazioni ogni  30 secondi per ricordarti di spostarti su  un’altra parte della bocca. La cosa migliore è che la batteria può durare un anno e c’è una serratura, quindi non devi preoccuparti di eventuali ronzii nella tua valigia.

Valutazione  Casa Incantevole : 3,5 su 5 stelle

6. Philips Sonicare AirFloss Pro dental flosser – il  migliore per avere  gengive più sane

best-toothbrushes-06 - Philips Sonicare AirFloss Pro collutorio per dentifricio

Molto più facile da usare rispetto al normale filo interdentale, questo sistema automatico utilizza la tecnologia a micro-gocce, che combina esplosioni di aria e acqua per rimuovere la placca. Philips afferma che, se utilizzato insieme a uno spazzolino elettrico, rimuove fino al 99,9% della placca e, se usato regolarmente, si avranno gengive più sane in due settimane.

Questo dentifricio  rilascia una rapida esplosione di aria e acqua (viene fornito con una bottiglia di collutorio) tra i denti, aiutando a far sparire i pezzetti i cibo rimasti nascosti . È semplicissimo da usare e puoi premere il pulsante quando necessario o tenerlo premuto per scoppi automatici regolari. È una sensazione strana, ma ti abituerai presto e puoi davvero sentire la differenza in appena un minuto.

 Passare il filo interdentale tra i denti può essere un dolore allucinante , ma questo sistema è veloce ed efficace,  e annulla tutti i  i fastidi le mancanze del filo interdentale tradizionale. La durata della batteria  è di circa due settimane a ritmo di utilizzo quotidiano e può essere facilmente caricata sul supporto fornito. C’è anche la possibilità di personalizzare la pulizia se si desidera una singola, doppia o tripla esplosione  . Questo filo interdentale elettrico è costoso, soprattutto se acquisti anche uno spazzolino elettrico coordinato, ma la combinazione farà una grande differenza per la tua salute dentale.

Valutazione  Casa Incantevole : 4,5 su 5 stelle

7. Oral B Pro Expert Pulsar 35 Soft Toothbrush – miglior spazzolino elettrico economico

best-toothbrushes2-07 - Oral B Pro Expert Pulsar 35 Soft Toothbrush

Eravamo  indecisi nell’ se includere questo spazzolino elettrico usa e getta, perché il concetto sembra inutilmente dispendioso. Tuttavia, a differenza di alcuni, la batteria può essere rimossa e riciclata e alcune parti in plastica possono anch’esse essere riciclate.

Sebbene non sia neanche lontanamente efficace come un vero spazzolino elettrico, rispetto a uno spazzolino manuale standard si può davvero sentire la differenza.  Considerato il prezzo, è un ottimo spazzolino  da viaggio, o un primo passo verso uno spazzolino  elettrico standard. Le setole  sono abbastanza morbide, e senza il movimento pulsar acceso non pulisce neanche da vicino. Ma per fortuna la batteria dura più di tre mesi, che l’intervallo  consigliato per sostituire il pennello manuale.

Valutazione  Casa Incantevole : 3,5 su 5 stelle

Quali sono le caratteristiche principali di uno spazzolino elettrico?

 

best-toothbrushes-06 - Philips Sonicare AirFloss Pro lifestyle del dentista

 Fonte immagine: Philips

1. Modalità di pulizia

Cerca gli spazzolini  con un paio di modalità specialistiche, come lo sbiancamento o la cura delle gengive. Spesso usano una testina diversa e ti aiutano a risolvere problemi specifici. Per lo meno il tuo spazzolino elettrico  dovrebbe avere  un paio di impostazioni di alimentazione, che lo rendono ideale se lo  condividi con i membri della famiglia.

2. Testine di ricambio

La maggior parte dei marchi offre ora diverse testine per varie modalità di pulizia, comprese quelle per gengive sensibili e sbiancamento. Ricorda, è necessario sostituire la testina dello spazzolino ogni tre mesi.

3. Timer

Molti spazzolini elettrici sono dotati di timer integrati che si fermano una volta raggiunto i  due minuti o vibrano dopo 30 secondi per ricordarti di spostarti su  un’altra area  della bocca.

3. Custodia da viaggio

 Viaggiare non dovrebbe  far soffrire i tuoi denti , quindi cerca i  marchi che mantengono spazzolino   testina di ricambio al sicuro. Alcuni hanno anche una ricarica integrata per maggiore praticità.

4. Ricarica

La maggior parte dei modelli disponibili sono dotati di una presa  a 2 fori per la ricarica. Se non hai un attacco del genere, dovrai procurarti un semplice adattatore. I nuovi modelli ora sono dotati di ricarica USB per una maggiore comodità.

5. Pulizia connessa

Alcuni spazzolini elettrici sono dotati di un’applicazione per smartphone gratuita che raccoglie dati su come si spazzola e aiuta a migliorare l’igiene orale. È utile vedere come ti lavi i denti e dove devi migliorare. Inoltre, le app possono ricordarti di acquistare nuove testine.

Spazzolini elettrici oscillanti o sonici – quale è il migliore?

Best-elettrici-spazzolini da denti
Fonte Immagine : David Giles

  • Le spazzole oscillanti-rotanti hanno una piccola testina circolare che colpisce i singoli denti, mentre la testina di uno spazzolino sonico (o super-sonico) è simile a quella di uno spazzolino manuale.
  • Gli spazzolini elettrici oscillanti tendono ad avere una rotazione tra 2.500 e 7.500 spazzolamenti  al minuto rispetto ai soli 300 dello spazzolino manuale . Gli spazzolini elettrici sonici  offrono circa  30.000 spazzolamenti  al minuto.
  •  Sono stati fatti vari studi clinici per rispondere a questa domanda. I test del 2009 e 2010 li hanno classificati altrettanto bene nel rimuovere la placca.
  • La buona notizia è che tutti i principali produttori di spazzolini da denti offrono una garanzia di rimborso (in genere un mese) in modo da poter provare entrambi e decidere quale preferisci.