I migliori pulitori a vapore: i top 8 vaporetti per pavimenti rinfrescanti e altro ancora 🔝

6187

Abbiamo testato e valutato i migliori pulitori a vapore per pavimenti che manterranno la tua casa pulita a dovere.

I pulitori a vapore – detti anche spazzoloni a vapore – sono ottimi per la pulizia e l’igienizzazione dei pavimenti. Questo sia che si tratti di sollevare la sporcizia dai tappeti e moquette o si tratti di pulire pavimenti duri. Molti sono anche dotati di strumenti più piccoli per la pulizia di superfici più difficoltose, oppure finestre e piastrelle del bagno o vassoi e arredi. Un buon pulitore a vapore rende leggero il lavoro,  lasciando tutto pulito e igienico e in maniera molto rapida.

Una volta che vedi quanto sporco viene fuori dal tuo materasso apparentemente pulito, sarai convinto della necessità di un’igienizzazione. Abbiamo testato una gamma di mop a vapore e pulitori a cilindro, per soddisfare ogni esigenza. Questo è il nostro elenco dei migliori pulitori a vapore.

I migliori pulitori a vapore

1. Hoover SteamJet 2-in-1 S2IN1300CA

best-steam-cleaners-Hoover (1) copia

Hoover è una scopa a vapore leggera e maneggevole. Come pulitore a struttura verticale, viene fornito con un solo panno per pavimenti e un parapetto in plastica. Questi accessori sono necessari affinché sia più performante la pulizia di tappeti e tappeti. Non ci sono pezzi di ricambio. Ha un cavo di alimentazione di 5 metri e un serbatoio d’acqua da 330 ml. È inoltre possibile rimuovere la maniglia e la base, a quel punto si trasforma in un piccolo pulitore a vapore portatile.

Il pulitore a vapore Hoover è dotato di sei piccoli strumenti, tra cui un ugello concentratore. Una piccola finestra tergipavimento e più spazzole, tra cui una in metallo. C’è un piccolo panno che si adatta alla testa del pulitore e un tubo di vapore da 1 m per raggiungere i punti più difficili. Ci sono voluti 20 secondi per arrivare alla temperatura giusta e poi altri 10 secondi perché il vapore si propagasse efficacemente.

Il vapore si attiva con un pulsante posizionato bene sopra la scocca del pulitore. È potente e produce molto vapore. A seconda del tipo di pulizia che si deve svolgere, il vapore risulta troppo umido, ad esempio per i pavimenti in legno. Per questa ragione è possibile variare la potenza del vapore con una manopola posizionata sul corpo del pulitore. Accendere e spegnere gli strumenti può risultare un po ‘complicato, ma siamo di fronte ad un prodotto caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Valutazione di casa incantevole: 5 su 5 stelle 

2. Black & Decker 15IN1 steam-mop con SteaMitt – il miglior pulitore a vapore portatile

pulitori a vapore migliori: copia di Black and Decker

Questo mop a vapore è di fascia media, ed è più versatile della maggior parte dei prodotti dello stesso tipo. Ciò è stato possibile grazie al suo insolito SteaMitt, un guanto posizionato sul tubo che consente di pulire a vapore con la mano. Si utilizza come un pulitore verticale, con cavo da 6 m, serbatoio da 500 ml e due panni da pavimento. Sul prodotto è presente un quadrante che permette di selezionare il livello di vapore. Le immagini ci forniscono indicazioni chiare su che livello di vapore impostare in base ai tipi di pavimento, di legno e altre superfici.

Questo pulitore a vapore è potente, migliore di molte scope a vapore e i comandi sono intuitivi e rapidi. Quando lo si spegne il vapore si ferma quasi immediatamente. Viene fornito con un tubo di facile fissaggio e molti strumenti aggiuntivi. Questi includono un ugello concentratore, un tergipavimento, una piccola spazzola e tre spazzole più grandi, di cui una con setole metalliche. Tutti gli strumenti si adattano al tubo del vapore lungo 1 metro, e sono tutti facili da collegare.

Di gran lunga lo strumento migliore è SteaMitt. Si mette letteralmente la mano dentro e si puliscono le cose passando il guanto sulla superficie. SteaMitt viene fornito con un proprio tubo e due panni. Il tessuto interno del guanto è in silicone. L’abbiamo usato per pulire rapidamente vaste aree di un bagno piastrellato. Andrebbe bene anche su pareti e piani di lavoro.

Valutazione di casa incantevole: 4 su 5 stelle 

3. Morph Richards 9-in-1 Steam Mop 720020 – miglior pulitore a vapore per utensili

best-vapore-detergenti-Morphy-1.jpg

Definirlo un “pulitore a vapore 9 in 1” è assurdo. È solo una scopa a vapore con un detergente portatile a scomparsa. Sospettiamo che il ‘9’ si riferisca agli accessori e quindi un’informazione fuorviante. Una piccolo assemblaggio (con una vite) è necessario la prima volta che si utilizza. Va bene come una scopa a vapore verticale. Ha una base rettangolare e si regge bene da sola. Viene fornita con due panni, i quali si attaccano con un cordoncino dotato di chiusura. Ciò significa che non possono assolutamente cadere.

C’è una sorta di striscia di moquette sulla base, ma non si aggancia, quindi se sollevi il pulitore a vapore rimane sul pavimento. Il serbatoio dell’acqua da 350 ml si apre in modo da poterlo riempire sotto il rubinetto, senza bisogno di brocche. Ha un cavo di 4,5 m. Non c’è indicazione su quando l’acuqa giuge alla giusta temperatura. Abbiamo provato ad usarla dopo 30 secondi, notando che ci sono voluti altri 10 secondi perché il vapore cominciasse a uscire.

Il vapore è potente ma non si puà scegliere il livello. Sentivamo che i nostri pavimenti in legno stavano un pò risentendo dell’eccessiva produzione di vapore, e quando lo abbiamo spento il vapore ha continuato a uscire ancora per un po’. Ad ogni modo, la potenza del vapore ha reso veloce il lavoro.

Questo pulitore a vapore viene fornito con un paio di piccoli pennelli a setole rigide, un raschietto, un ugello concentratore e uno strumento di medie dimensioni che funge da pulitore per finestre. Il prodotto è sprovvisto di qualsiasi genere di tubo Ci piace la borsa in rete nera fornita per gli accessori: non è particolarmente attraente, ma è davvero comoda e si può utilizzare per appoggiarci gli attrezzi bagnati.

Valutazione della casa incantevole: 3,5 su 5 stelle 

4. Kärcher SC5 Easyfix Premium: complessivamente un ottimo pulitore a vapore

best-steam-cleaners-Kaercher (5)

Questo straordinario pulitore a vapore a cilindro è completamente diverso da una scopa a vapore. Fa un ottimo lavoro di pulizia, molto più in merito ai pavimenti e l’effetto pulito dura per ore. Ha un cavo di 6 metri e un grande serbatoio di acqua (1,5 litri) che viene quindi pompata da un serbatoio di vapore pressurizzato. Ciò significa che è possibile ricaricare la macchina in qualsiasi momento, anche quando è in uso, senza interrompere la pulizia.

L’unico lato negativo del suo vapore costante e potente, è che devi aspettare 3 minuti prima che arrivi alla temperatura giusta per cominciare a pulire. Gli accessori annessi sono superbi. Il tubo da 2 m può essere esteso con uno o più accessori, potendo così pulire anche punti normalmente difficili da raggiungere. 

C’è una grande base rettangolare a pavimento che viene fornita con due teli in velcro. Questo pulitore a vapore ha anche una grande spazzola quadrata con un panno e una grande spazzola rotonda.

Ma c’è di più! Sollevando uno scomparto sul corpo del pulitore, si trova anche una piccola spazzola rotonda per una pulizia più minuziosa e un ugello concentratore. L’unica cosa che manca è un elemento dedicato alla pulizia per finestre. Tuttavia, Kärcher offre una vasta gamma di accessori, che permettono molti tipi di interventi di pulizia.

La pulizia è eccezionale: la base per pulire il pavimento è molto più di questo. Ci permette anche di utilizzarla per pulire le pareti piastrellate del bagno, fino al soffitto. Ci sono voluti due minuti e la stanza è venuta pulita come non lovera mai stata. E’ possibile fare lo stesso con un materasso. 

Il vapore è controllabile, con una leva sotto il dito e un quadrante sul corpo del pulitore. I pavimenti in legno sono stati trattati delicatamente e sono rimasti quasi asciutti. Gli strumenti del pulitore a vapore Karcher sono decisamente di alto valore. Abbiamo dovuto spegnerlo per evitare che il bagno diventasse un bagno di vapore.

Valutazione di casa incantevole: 5 su 5 stelle 

5. Vileda Steam Mop SC-1806 – migliore mop a vapore tra i prodotti compatti

best-steam-cleaners-Vileda (1)

Siamo di fronte ad una scopa a vapore, semplice e leggera. La scopa a vapore ha una base di forma triangolare e viene fornita con due teli pulizia con velcro. Si può aggiungere il supporto in plastica per moquette o per tappeti. Inoltre, viene fornita una brocca di misurazione. La capacità del serbatoio è di 400 ml, e ha in dotazione un cavo di 6 metri, che significa poter pulire una stanza o due alla volta.

I comandi di questo pulitore a vapore sono molto semplici: un interruttore on / off e un quadrante per regolare la quantità di vapore. Ci vogliono solo 20 secondi per arrivare alla temperatura giusta. Il pulitore a vapore Vileda è molto leggero e maneggevole e i comandi sono reattivi. Raggiungere il corpo del pulitore per gestire i controlli di potenza e vapore non è problematico. Tuttavia, avremmo preferito la presenza di una leva sotto il dito per avviare e fermare il vapore. Se si vuole sospendere la pulizia e non si desidera bagnare ovunque il pavimento, è necessario spegnerlo completamente.

Non c’è abbastanza vapore per una pulizia intensiva, ma come sostituzione ad una normale scopa è molto valido. Lascia i pavimenti molto puliti e non troppo bagnati. È snello, non occupa troppo spazio e si regge da solo quando non è in uso. Non presenta accessori, quindi nessun suppellettile da conservare. Pur non essendo un pulitore a vapore tra i più economici, è una buona scelta se si desidera un semplice scopa a vapore per pavimenti senza particolari pretese.

Valutazione di casa incantevole: 4 su 5 stelle 

6. Bissell Vac & Steam 1977E: il miglior pulitore a vapore ciclonico

best-steam-cleaners-Bissell (1)

Un aspirapolvere verticale, ciclonico e una scopa a vapore tutto in uno. Puoi aspirare e vaporizzare allo stesso tempo, ma è consigliabile fare le due cosi in due fasi distinte. Questo pulitore rappresenta un giusto compromesso tra un aspiratore auomatico e un mop a vapore. L’aspirapolvere ha una base che presenta una striscia sottile, senza barra di sterzo motorizzata per i peli di animali domestici, e la capacità del contenitore per lo sporco è pari a 930 ml.

La maggior parte della base è dedicata alla pulizia a vapore, con un panno grande che è elasticizzato in modo da adattarsi con facilità. Ci sono tre pulsanti sulla parte anteriore dell’impugnatura: vuoto, vapore basso e vapore elevato (per pavimenti più resistenti e sporco ostinato). Il pulitore a vapore si regge bene da solo. Non ci sono accessori o strumenti aggiuntivi, a parte ovviamente la brocca. Il prodotto ha in dotazione per la pulizia due panni per pavimenti e un paio di dischi per pulizia opzionali. Le prestazioni sono eccellenti. È maneggevole, entra negli angoli ed è ottimo per la pulizia del battiscopa.

E’ un prodotto molto simile a un aspirapolvere senza fili leggero (anche se con un cavo di 7,5 m). Non è necessario il panno sul pavimento, che è meglio conservare un pò in modo che rimanga pulito per la fase di asciugatura. Il serbatoio è da 380 ml, a cui si accede tramite un lembo sul retro. Ci vogliono circa 30 secondi per arrivare alla temperatura ottimale, quindi si potrà prenmer la leva per far uscire il vapore.

Abbiamo scoperto che entrambe le impostazioni del vapore sono piuttosto delicate, non si deve esagerare con la pulitura su pavimenti sensibili . Nel complesso ha fatto un buon lavoro e piuttosto rapidamente. Ad ogni modo, per gli stessi soldi si poteva comprare una scopa a vapore economica e un aspirapolvere economico che avrebbe potuto pulire meglio. Tuttavia, questa è una buona scelta per le case più piccole, che presentano pavimenti duri e dove si hanno problemi di spazio.

Valutazione della casa incantevole: 3,5 su 5 stelle 

7. Polti Vaporetto Pro 95 Turbo Flexi : il miglior pulitore a vapore cilindrico

best-steam-cleaners-Polti (8)

Questo pulitore a vapore è più costoso di una scopa a vapore, ma più economico tra quelli cilindirici. Inoltre, rappresenta un’ottimo rapporto qualità prezzo per la pulizia che offre. Si muove bene mentre pulisci e grazie alla lunghezza del tubo di 2,5 m, e una lancia vapore divisa in due parti. Viene fornito con due modelli di tergipavimento, ugello concentratore con quattro pennelli piccoli e una spazzola rettangolare più grande con due panni. Inoltre, c’è una testata del pavimento rettangolare con due tele che si agganciano saldamente alla base e precisamente alle due estremità della stessa.

Il serbatoio dell’acqua non si stacca, ma è possibile riempirlo in qualsiasi momento perché l’acqua viene pompata in un serbatoio separato, e pressurizzato per produrre vapore. Ci vogliono alcuni minuti per arrivare alla temperatura congeniale, ma poi si ottiene un vapore elevato. Questo è regolabile in base ai tipi di superfici da trattare. Una manopola sul corpo del pulitore controlla il livello del vapore, mentre la leva che aziona il vapore si trova sotto il dito.

Ci sono anche delle spie luminose sul corpo. La lancia divisa in due parti è lunga e leggera, il che rende facili le operazioni di pulizia con gli altri strumenti e persino con base per il pavimento. Abbiamo scoperto che è possibile utilizzare quest’ultima per pulire le pareti del bagno piastrellato, rapidamente e con estrema facilità. Un’ottima macchina se vuoi un’elevato livello di pulizia sui pavimenti e altre superfici.

Valutazione della casa incantevole: 4,5 su 5 stelle 

8. Vax Steam Fresh Power Plus – miglior pulitore a vapore manuale

best-steam-cleaners-Vax (8)

La maggior parte dei mop a vapore come questo, ha una parte centrale che si apre per trasformare il prodotto in un pulitore portatile. Questo Vax è un pulitore da tenere in mano e che poi si estende con una lancia e una base per pavimento. Di conseguenza, i controlli sono a portata di mano ed è facile utilizzare la lancia nei punti difficili da raggiungere. Il design lo rende molto maneggevole, ma risulta pesante da tenere in mano e non può reggersi da solo. Per questo motivo viene fornita una staffa a muro per la sua conservazione.

La base per pavimento del pulitore a vapore è triangolare, e viene fornita con due tele e un accessorio per tappeti. Inoltre, viene fornito con due strumenti: uno offre un getto concentrato di vapore, l’altro è una spazzola morbida con un raschietto all’estremità per lo sporco ostinato. Viene fornita anche una pratica custodia per attrezzi. Il cavo di alimentazione è di ben 8 metri, e ci sono due serbatoi: 300 ml per l’acqua, 165 ml per il detergente.

Ci vogliono solo 20 secondi per scaldarsi e ci sono due livelli di vapore, controllabili con il pollice. C’è anche un controllo per il detersivo. Il vapore è abbastanza potente e c’è anche un pulsante di spinta supplementare sulla base del pulitore a vapore. Durante la pulizia abbiamo scoperto un terzo strumento: un piccolo pennello triangolare nascosto all’interno della base, utile per il lavaggio di zone più difficili. Detto questo, siamo rimasti delusi dalla mancanza di accessori e strumenti aggiuntivi.

Valutazione della casa incantevole: 3,5 su 5 stelle 

Quanto dovrei spendere per un pulitore a vapore?

 

i migliori pulitori a vapore: Black and Decker

Credito d’immagine: Black & Decker

I pulitori a vapore più semplici partono da € 50, ma fino a € 150 si trovano prodotti con un buon rapporto qualità prezzo. Con un budget a disposizione di € 300 o più, si può accedere a modelli cilindrici con molta più potenza di vapore.

Quali sono i diversi tipi di pulitore a vapore?

Scopa a vapore

Se si desidera solamente pulire i pavimenti, si può prendere in considerazione una semplice macchina che non diventi una scopa a vapore portatile. Sarà leggera, facile da manovrare e non dovrai stoccare in casa strumenti complessi che non hai intenzione di usare.

Pulitore a vapore convertibile

Pulitore a vapore verticale in cui il generatore di vapore può fuoriuscire dal centro, in modo che questo prodotto possa essere usato come un pulitore a vapore portatile. Vengono venduti con vari strumenti per la pulizia, si grandi che piccoli.

Pulitore a vapore cilindrico

Il massimo se si cercano pulitori con vapore potente e duraturo. Genera un flusso costante di vapore molto forte, che rende più facile e rapido il lavoro su qualsiasi superficie. Di negativo c’è che occupano più spazio nell’armadio.

Cosa dovrei cercare ancora in un pulitore a vapore?

 

best-steam-cleaners-Vax (6)

Credito d’immagine: Vax

1. Vapore variabile

Se hai dei pavimenti in legno, evita i modelli che non consentano di regolare il livello di vapore. Dovrai mettere il vapore al minimo per evitare di danneggiarlo. Un buon pulitore a vapore può utilizzare una piccola quantità dello stesso, quindi raccogliere l’umidità dal pavimento, in modo che questo rimanga quasi asciutto. In caso siate dubbiosi, rivolgetevi al fornitore della pavimentazione per consigli su eventuale pulizia a vapore.

2. Vapore potente

Prima di ogni altra cosa, il vapore potente è la soluzione migliorere per sciogliere lo sporco ostinato. Ad esempio, si possono rimettere a nuovo i vecchi forni o pulire i rubinetti del bagno.

3. Strumenti per la pulizia a vapore

Convertibili e cilindrici sono dotati di utensili più piccoli e di una punta per pavimento. Aspettatevi spazzole per il lavaggio e un ugello concentratore per un getto di vapore preciso e potente. Una testina di pulizia di medie dimensioni con un panno è ideale per i mobili e un tergipavimento è utile se si desidera pulire i vetri. Se un pulitore a vapore viene fornito con molto accessori è un valore aggiunto da tenere in considerazione.

4. Lunghezza del cavo del pulitore a vapore

Questo può essere importante, a seconda di dove siano situate le prese di corrente.