I 7 migliori microonde: le nostre recensioni di modelli da banco e da incasso per pasti gustosi in pochi minuti

386

Un forno a microonde ricco di funzionalità è buono come un paio di mani in più in cucina.

Croccante fuori, umido dentro e cotto in un lampo: il forno a microonde odierno è ben diverso da come si presentavano un tempo i vecchi microonde. Ora puoi aspettarti pollo arrosto dorato, riso soffice, torte umide, cioccolato perfettamente sciolto ecc.., non c’è da stupirsi, quindi, che quasi tre italiani su quattro dichiarano di non poter vivere senza il microonde.

Gli chef appassionati adoreranno quello con un pulsante speciale per fondere il cioccolato. I genitori impegnati apprezzeranno cucinare la pizza in metà del tempo. Anche i nuovi modelli hanno un aspetto migliore che mai e hanno un design salvaspazio, quindi ottieni più capacità ma da un modello che occupa meno spazio del piano di lavoro.

I modelli indipendenti sono i più popolari in quanto puoi semplicemente plug and play (colleghi la presa e non devi far altro), ma occupano spazio sul piano di lavoro, quindi se questo è per te un vantaggio, considera un modello integrato. Dovrà essere installato professionalmente ma spesso ha più funzionalità. Qualunque sia la configurazione scelta, tuttavia, sarà un grande passo avanti rispetto ai vecchi modelli.

Abbiamo testato e selezionato con cura i migliori forni a microonde per ogni casa. Scorri verso il basso e troverai anche una pratica guida all’acquisto, per assicurarti di scegliere il giusto forno a microonde.

I 7 migliori microonde

1. Hotpoint Curve MWH 1311  – il miglior microonde per angoli

Le migliori microonde approvate da Hotpoint Curve

Questo microonde compatto (senza grill o forno combinato) ha una parte posteriore curva progettata per adattarsi in un angolo, la parte anteriore rivolta verso l’esterno in qualsiasi direzione. È un design intelligente perché gli angoli sono la parte meno utile di qualsiasi piano di lavoro della cucina.

Puoi comunque metterlo ovunque: è un ottimo punto fermo per risparmiare spazio a soli 39 cm di larghezza e 35 cm di profondità. La capacità è di soli 13 litri, ma in qualche modo riesce a inserire un piatto girevole in vetro da 28 cm, in modo da poter gestire un piatto da portata.

Abbiamo adorato la sua semplicità. È possibile cuocere a microonde a quattro livelli di potenza (700 W, 500 W, 350 W e 160 W) o scongelare in base al tempo o al peso. Nonostante 700 W siano un po ‘a bassa potenza, abbiamo scoperto che poteva cuocere una rispettabile patata in giacca grande in 10 minuti.

Le caratteristiche sono di base ma includono orologio, timer da cucina e blocco di sicurezza per bambini. I controlli sono autoesplicativi. Premere i pulsanti più e meno per selezionare il tempo di cottura o premere semplicemente Start per cuocere a piena potenza per multipli di 30 secondi. Il pulsante memo consente di salvare un programma preferito.

Piccolo e semplice, perfetto per cucine compatte.

 

2. Forno a microonde combinato Panasonic NN-DF386BBPQ con grill : il miglior microonde combinato indipendente

Best-microonde-approvato da Panasonic

Questo microonde combinato da 23 litri e 1000W sembra che si creda di essere un forno e non sarebbe un errore 🤣 fa un buon lavoro delle funzioni di forno e grigliatura. Tanto che arriverai a chiederti come hai fatto a sopravvivere senza lo spazio extra per cucinare.

Vanta una porta a scomparsa in stile forno e un design a base piatta anziché un piatto girevole, in modo da ottenere il 30% in più di spazio di cottura utilizzabile. Viene fornito con una griglia, una teglia smaltata a tutta larghezza per la cottura al forno e anche una padella Panacrunch (piatto crisper in metallo) riscaldata dal microonde per cuocere rapidamente la parte inferiore dei piatti – ad esempio, le pizze non hanno più un fondo inzuppato.

I controlli sono semplici, inoltre ci sono sette programmi automatici per cucinare cibi popolari in base al peso. Un pratico adesivo sulla porta te li ricorda. Anche se leggendo il manuale di istruzioni ci sono molte più ricette e suggerimenti. Le caratteristiche includono un orologio, un timer di ritardo e un blocco di sicurezza per bambini.

I risultati di cottura sono sia eccezionali che precisi. Il pane scongelato era fresco, non inzuppato, mentre una grossa patata al cartoccio cotta con il microonde combinato era sorprendentemente croccante ma soffice all’interno, cuocendo in soli 13 minuti.

I cuochi esigenti adoreranno il Panasonic. Come chiunque abbia bisogno di un po ‘di spazio extra nel forno.

 

3. Sage Quick Touch Crisp : il miglior microonde per funzionalità intelligenti

Best-microonde-Sage

Il Quick Touch Crisp vanta fantastici menu per buongustai e comode scorciatoie. Quando la porta è chiusa, si hanno i normali comandi per microonde, scongelamento e cottura alla griglia. Inoltre ci sono molti menu intelligenti per cucinare vari piatti e ingredienti: l’ampio e dettagliato display di Sage li rende facili da navigare.

Dieci pulsanti nascosti all’interno della porta offrono scorciatoie rapide per la cottura di cibi popolari. Non sono tutti cibi spazzatura: ci sono bottoni per caramello, cioccolato fondente, burro ammorbidente e altro ancora. Questo è un microonde che rende facile e veloce essere un buongustaio.

Dal punto di vista delle caratteristiche, Sage è un microonde combinato da 1000 W ma non un forno. Ha una capacità di 25 litri e un piatto girevole da 31 cm, abbastanza grande anche per i piatti più grandi.

Il piatto crisper ha un design intelligente con tre gambe che si ripiegano: usalo alto per grigliare e basso per una cottura più croccante. L’abbiamo usato in alto per il formaggio su pane tostato (un pulsante di scelta rapida) e siamo rimasti colpiti: puoi cucinare fino a tre fette alla volta e i risultati sono deliziosi.

Ultimo ma non meno importante, il pulsante “Un po ‘di più” è perfetto per quando un piatto ha bisogno di più tempo ma non vuoi dover impostare di nuovo il programma.

4. Whirlpool Fusion AMW 848 / IXL : il miglior microonde da incasso

Best-microonde-approvato da Whirlpool

Se stai progettando una nuova cucina, considera un forno a microonde integrato. Ottieni un elettrodomestico più grande e migliore liberando allo stesso tempo prezioso spazio sul piano di lavoro.

Questo microonde, grill e forno combinato funge davvero da forno: ottieni 40 litri di spazio di cottura in più, perfetto per i pasti in famiglia.

Viene fornito con griglia, teglia da forno a tutta larghezza, grande vaporiera in plastica, piatto per frutta e verdura e piatto girevole in vetro da 36 cm per il microonde. I suoi programmi, i programmi di rilevamento automatico intelligente e le 30 ricette integrate fanno buon uso di tutte queste caratteristiche. In alternativa toccando la freccia a destra per fare zapping a piena potenza (900 W) per raffiche di 30 secondi, perfette per riscaldare una tazza di tè fredda.

La cottura al forno è rapida e precisa. Per grigliare è sufficiente l’utilizzo della griglia rotonda sul piatto rotante per una cottura uniforme. Abbiamo adorato il piatto croccante, non solo per cose come le pizze, ma anche come un modo veloce e senza grassi per cucinare patatine al forno, uova “fritte” e altro ancora.

I controlli sono intuitivi e di facile comprensione. Quando hai finito, emette un segnale acustico e offre la possibilità di cucinare alla stessa potenza più a lungo. Abbiamo trovato il vetro un po ‘improntato alle impronte digitali, ma per il resto è impossibile criticare.

Molto impressionante e può essere abbinato al forno AKZM 6692 / IXL, progettato per adattarsi non solo al suo design ma anche ai suoi controlli touch, menu e ricette.

5. Forno a microonde Swan SM22090 in rame – ideale per look contemporanei

Best-microonde-Swan

La tonalità rame di questo microonde Swan da 800 W è piacevole alla vista e ha un fascino senza tempo. Il colore è interessante ma tenue. Il rame sembra superbo se abbinato alla porta in vetro con finitura a specchio.

È compatto e semplice: solo microonde, non combinato. Ha un giradischi da 27 cm relativamente piccolo, quindi fai attenzione se hai piatti grandi.

Vanta cinque livelli di potenza del microonde. Puoi cucinare o scongelare in base al tempo o al peso. Sono disponibili otto programmi per cucinare cibi popolari, inclusi popcorn, pizza, bevande e patate. Puoi anche cuocere rapidamente per multipli di 30 secondi.

Questo elettrodomestico non è solo piacevole alla vista: cuoce in modo uniforme e abbiamo pensato che le caratteristiche siano impressionanti per un microonde economico. Fa più che le basi e i controlli sono semplici. Ma soprattutto, è conveniente ed ha un bell’aspetto.

Swan offre una gamma di dispositivi elettrici coordinati in rame da abbinare, inclusi tre stili di bollitore, cinque modelli di tostapane e bilance da cucina. Puoi anche acquistare accessori come un set di padelle e un blocco coltelli nella stessa finitura in rame.

6. Russell Hobbs RHFM2363B – il miglior microonde sotto i 100 euro

Migliori-microonde-Russell-Hobbs

Mai comprare un forno a microonde da supermercato non di marca quando per un po ‘di più puoi acquistarlo. Il “Solo” di Russell Hobbs ha un bell’aspetto e si cucina bene.

Il design trae idee da microonde più costosi. Ad esempio, ha un interno piatto anziché un piatto girevole, il che significa che puoi fare un uso più efficace della sua capacità di 23 litri. È quindi possibile inserire piatti quadrati e casseruole di grandi dimensioni.

Lo scopo dei piatti rotanti è spostare il cibo, quindi la cottura è più uniforme. Ma la teoria è che le pareti irregolari di Russell Hobbs – scusate, struttura a “cavità di diamante” – riflettono le microonde in varie direzioni, il che porta a una cottura più uniforme.

Abbiamo scoperto che si cuoceva e si scongelava in modo abbastanza uniforme e abbastanza veloce, nonostante offrisse solo 800 W di potenza. E la pulizia è più facile con una lastra piana che con un giradischi.

Anche l’esterno ha un design piacevole e moderno, con una porta nera a specchio, una grande maniglia e comandi digitali discreti. Sapientemente, il display è dietro la porta di vetro ma brilla attraverso di essa. L’apertura della porta rivela anche un elenco degli otto programmi integrati del microonde. Altre caratteristiche includono timer da cucina e blocco di sicurezza per bambini.

Non ci sono forno o grill, ma c’è da aspettarselo a questo prezzo. Invece ottieni un forno a microonde semplice, ma dalla qualità molto elevata.

7. Forno a microonde Bosch HMT75M451B : il miglior microonde di piccole dimensioni

Best-Microonde-Bosch

Questo microonde ha la capacità più piccola (17 litri) e piatto girevole (24,5 cm) degli altri microonde in prova, ma di conseguenza ha un ingombro minimo, solo 46 cm di larghezza e 29 cm di profondità.

Inoltre, puoi posizionarlo sul piano di lavoro o montarlo sul lato inferiore di un pensile della cucina per recuperare spazio sul piano di lavoro per la preparazione del cibo. È quindi un buon acquisto se lo spazio è prezioso.

Non si adatta a un grande piatto da portata, ma fa un ottimo lavoro con le basi del microonde. Ha cinque impostazioni di potenza (800 W, 600 W, 360 W, 180 W e 90 W) e ci sono pulsanti separati sulla parte anteriore per ognuna, in modo da poter selezionare immediatamente qualsiasi potenza. Puoi cucinare in base al peso o al tempo (fino a 60 minuti) utilizzando la manopola pop-out in alto.

Le caratteristiche includono un piccolo numero di programmi integrati, un pulsante di memoria per l’impostazione preferita e un timer da cucina.

Ci è piaciuto il design salvaspazio di Bosch e anche la sua semplicità. Alcune microonde richiedono di leggere e memorizzare un manuale di istruzioni: questo è semplice. È molto basic ma di buona qualità, con una finitura in acciaio inossidabile spazzolato all’esterno. Nota che l’interno è bianco però.

Una guida per l’acquirente al microonde

Prima di fare la tua scelta finale, assicurati di tenere conto di queste caratteristiche chiave.

Best-microonde-1

Credito immagine: Richard Gadsby

Voglio un combinato?

Se hai una piccola cucina o hai un budget limitato, un modello solo per microonde potrebbe essere la scelta migliore. Ma per il resto vale la pena prendere in considerazione una combinazione. Il tuo microonde funge anche da grill e / o forno, offrendoti uno spazio di cottura extra  e il meglio di entrambi i mondi: cucina una patata al cartoccio velocemente (microonde) ma con una buccia croccante (forno).

Cos’è un piatto croccante?

Gli ultimi combo di fascia alta spesso sono dotati di accessori extra come griglia, teglia, piroscafo e qualcosa di nuovo chiamato piatto croccante o anche piatto crisp. Dimentica tutto ciò che ti è stato detto di non mettere il metallo nel microonde: questi grandi piatti di metallo antiaderenti vengono riscaldati rapidamente dalle microonde per diventare una piastra riscaldante. Cucina cose come la pizza velocemente e senza paura del fondo inzuppato. Puoi persino “friggere” cose come uova e pancetta senza olio. Li amiamo.

E se non avessi spazio per un microonde?

I nuovi piccoli modelli solo per microonde sono sorprendentemente compatti: c’è spazio davanti a loro per la preparazione del cibo. Puoi anche ottenere forni a microonde progettati per essere montati a parete sotto un armadio e quelli con schienali ricurvi che si adattano perfettamente allo spazio morto del piano di lavoro in un angolo. Oppure, se hai molto spazio nell’armadio ma poco piano di lavoro, considera un modello integrato.

Quanto dovrei spendere per un microonde?

Budget di almeno € 100 per un microonde che ti servirà bene. Pensiamo che più economici, quelli a marchio proprio del supermercato siano una falsa economia. Budget fino a € 300 per un combinato più grande con tutti i comfort. E il doppio per integrato, che ti fa ottenere molto più spazio di cottura e un elettrodomestico che funge davvero da forno.

Potenza microonde: è importante?

Le migliori microonde integrate

Credito immagine: Whirlpool

La potenza del microonde viene misurata in watt: maggiore è la cifra, più velocemente dovrebbe riscaldare il cibo. La media è di 800-900 W. Tuttavia, poiché la tecnologia a microonde è migliorata, scegliere semplicemente il modello più potente non è una garanzia di un forno dalle prestazioni migliori.

Di che capacità ho bisogno?

  • Vuoi cucinare un pollo intero lì dentro? Avrai bisogno di una capacità decente: qualsiasi cosa oltre il segno di 30 litri dovrebbe prendere un uccello di dimensioni familiari. Le famiglie più piccole staranno meglio con un modello che occupa uno spazio minimo sul piano di lavoro, quindi le dimensioni esterne saranno più importanti.
  • La maggior parte dei forni a microonde portano in dote dei piatti rotanti per garantire una cottura uniforme. Ma alcuni modelli più recenti hanno preso il sopravvento dalle cucine commerciali e le hanno abbandonate completamente. Questi modelli a piano fisso utilizzano la tecnologia più recente per distribuire le microonde in modo uniforme senza la necessità di girare il cibo. Questo libera molto spazio all’interno per piatti grandi, come le casseruole, e li rende più facili da pulire.
  • Se il tuo forno a microonde ha un piatto girevole, tieni presente che la capacità indicata in litri cubi potrebbe non tenere conto dello spazio che occupa. Misura dal piatto rotante in su prima di acquistare per assicurarti che i tuoi piatti si adattino.
  • Alcune microonde hanno anche ripiani che consentono di cucinare su due livelli. Dovrai aumentare il normale tempo di cottura o spostare i piatti, ma è utile per preparare grandi quantità di cibo contemporaneamente invece che per fasi.

Di quali programmi automatici e preset ho bisogno?

Non sei sicuro di quanto tempo o a quale livello di potenza hai bisogno per cuocere le tue penne o patate? Non preoccuparti, il tuo microonde ti dirà se ha i programmi automatici pertinenti. La maggior parte li ha per piatti popolari come pasta, pesce e verdure. I più intelligenti possono persino pesare il cibo e calcolare i tempi di cottura al secondo.

Vale la pena investire anche nelle funzioni di scongelamento e riscaldamento automatico, così come i tasti di scelta rapida one-touch per sciogliere burro o cioccolato (evitandoti di usare il piano cottura) o un rapido aumento di potenza. Le microonde alla salvia hanno preimpostazioni, tra le altre cose, per porridge, zuppe, pesce e fagioli al forno.

Altre caratteristiche da considerare

  • Un altro modo con cui i modelli più recenti eccellono è con la tecnologia dei sensori. Questo misura l’umidità all’interno del forno e quindi regola i tempi di cottura per evitare che il cibo si cuocia troppo e si secchi.
  • Per un riscaldamento e uno sbrinamento estremamente uniformi, cerca un modello con inverter. Controllerà il flusso di corrente per risultati coerenti, invece di accendere e spegnere la potenza a impulsi.
  • Una macchina pulita è più efficiente. Tuttavia, la facilità con cui il tuo forno a microonde sarà pulito sarà influenzato dalla sua finitura interna. L’acciaio inossidabile, lo smalto e l’acrilico sono relativamente facili da mantenere brillanti con una normale passata.
  • Le funzioni di pulizia pirolitica (che incenerisce completamente la sporcizia alle alte temperature) e le guaine catalitiche senza problemi (che bruciano il grasso e il cibo che si trovano su di esse) si trovano solitamente solo su microonde combinato.