Cos’è il wabi-sabi? Ecco tutto ciò che devi sapere su questa tendenza di interior design proveniente dal Giappone 🇯🇵

1921

L’arredamento primaverile di tendenza si baserà in larga parte sullo stile di interior design del wabi-sabi (e non è un tipo di sushi!)

Top Related News

C’è una nuova tendenza di lifestyle in città. Mentre iniziamo ad emergere dall’accogliente bozzolo dell’inverno, è tempo di abbracciare il wabi-sabi, la tendenza degli interni primaverili che ha suscitato scalpore nell’ultimo periodo. Wabi-sabi significa abbracciare un modo di vivere autentico, semplice e vicino alla natura.

Cos’è il wabi-sabi?

Wabi-Sabi è una filosofia giapponese che celebra la bellezza di un mondo naturalmente imperfetto. ‘Wabi’ significa eleganza sobria attraverso un design rustico, semplice e naturale. ‘Sabi’ significa vedere la bellezza nei difetti che derivano dall’età.

Personalizzando il tuo spazio con oggetti molto amati, puoi creare un senso di pace e serenità all’interno della tua casa.

Come portare il wabi-sabi nella tua casa

1Ama le imperfezioni

Wabi-sabi

Image credit: Simon Scarboro

La tendenza Wabi-sabi ha forti legami con la cerimonia del tè giapponese, in cui l’ambiente è calmo e rilassante con routine semplici che generano un sentimento di appartenenza. Le crepe e lo smalto sbiadito dei vasi del tè sono il simbolo dell’uso amorevole di generazioni prima di loro.

Festeggia le imperfezioni, i pavimenti in legno possono essere un pò rovinati. Se un divano in pelle mostra segni di invecchiamento è ancora più bello. Questa tendenza non riguarda tutto ciò che sembra incontaminato.

Le scelte di mobili non corrispondenti, di tutte le forme e disegni diversi, possono ancora lavorare armoniosamente tra loro, nel mondo di Wabi-sabi.

2Creare un senso di scopo

Wabi-sabi

Image credit David Brittain

Consentire a tutto un maggiore senso di scopo, come un grande cuscino da pavimento che funge anche da sedile. Realizza texture naturali in ogni stanza sovrapponendo texture artigianali e naturali, come i tappeti in pelle di pecora o i plaid in lino.

3Vivere con un ambiente privo di disordine

TV and storage cupboard in one | Small living room design ideas | Living room | PHOTO GALLERY | Country Homes and Interiors | Housetohome.co.uk

Image credit: Tim Young

Al fine di mantenere il nostro ambiente libero da ingombri, per un senso di maggiore benessere, meglio mantenere la Tv o comunque gli oggetti tecnologici nascosti, in appositi contenitori. Lascia che il tuo focus sia sugli elementi naturali di una stanza, non sui gadget dei giorni nostri.

4Decorare con materiali naturali

Wabi-sabi

Image credit: Simon Scarboro

I toni del colore della terra funzionano meglio per dare un senso della natura agli interni. Se scegli lo schema, scegli disegni su piccola scala o strisce semplici, evitando qualsiasi cosa che possa sopraffare la sensazione naturale dello spazio. Aggiungi ulteriore interesse per l’arredamento con accessori fatti a mano.

La pavimentazione di materiali sostenibili come il bambù o le assi di legno crea la sensazione di essere tutt’uno con Madre Natura.

5Aggiungi lo stile personale autentico

Wabi-sabi

Image credit: Tim Young

Timbra la tua personalità sulla tua casa con oggetti che hanno collegamenti chiari a te. Decora con oggetti che hanno una storia da raccontare. Mostra una fotografia di famiglia in una cornice di legno, e apponila in salotto, luogo d’orgoglio dove tutti potranno ammirare.