Come usare la vernice in giardino per aggiungere un tocco di colore e vivacità

2730

Prendi spunto dalle tavolozze di colori di quest’anno e utilizza colori, macchie e accessori per aggiungere nuovo carattere al tuo giardino, in modo rapido e semplice

Noi italiani tendiamo ad essere piuttosto sobri quando si tratta di scegliere i colori della vernice da usare in giardino; preferiamo lasciare che sia la natura stessa a parlare, con un tripudio di rosa, rosso, giallo, arancione, viola e blu che spunta dai nostri vasi e bordi durante i mesi primaverili ed estivi, per lasciare poi i nostri giardini silenziosi e bui durante l’inverno.

Naturalmente, le nostre condizioni di luce piatte e sfumate di grigio hanno molto a che fare con questo (le facciate dipinte a colori vivaci di Miami e quelle delle favelas di Rio sembrano piuttosto opprimenti), ma seguite i nostri esperti di design, e questa estate puoi aggiungere una sfumatura di colore ai tuoi giardini.

 

idee da giardino economiche

credito d’immagine: David Giles

Perché dipingere i muri?

 

Garden 25BH, 17 luglio p12 Gillespie

credito d’immagine: Robert Sanderson

“Le pareti colorate creano effetti interessanti e portano un elemento contemporaneo al design; il trucco è usare colori forti con moderazione senza sopraffare lo spazio”, afferma la designer di giardini Catherine Heatherington. Il collega progettista di giardini Patrick Wynniatt-Husey, di Wynniatt-Husey Clarke Garden Design, spiega che una superficie dipinta attirerà l’attenzione su una data area, aggiungendo: “Nei nostri progetti, utilizziamo anche pareti colorate per creare un senso di profondità”.

Usare il colore nei giardini tradizionali

 

idee di pittura da giardino

credito d’immagine: Tom Leighton

“Le sottili sfumature di verde funzionano bene in contesti tradizionali, o in alternativa il lilla chiaro o la terracotta”, afferma Kathryn Hibberd, designer e membro del Crown Paints Colours Influences Panel. Catherine aggiunge: “Devi usare il colore con attenzione in un giardino d’epoca, ma ho contrapposto un muro color porpora scuro con un muro di mattoni creando un grande effetto, collegando un giardino contemporaneo con l’ambiente tradizionale.”

Quali muri dovresti pitturare?

 

idee di pittura da giardino

Credito d’immagine: Jake Curtis

Patrick Clarke dice che non ci sono regole. ‘Vorremmo dipingere la casa se le circostanze lo richiedessero e i clienti concordassero. Ma fai attenzione quando dipingi le pareti con sfumature accattivanti, in quanto possono creare problemia a guardarli perché stonano troppo con le pareti all’interno della casa. Ad esempio, abbiamo usato un muro arancione in un piccolo giardino che poteva essere visto da una cucina che era decorata con piastrelle dello stesso colore; l’effetto finale è stato fantastico.”

Quali colori funzionano meglio nelle condizioni di luce britanniche?

I colori tenui funzionano bene nei bassi livelli di luce che abbiamo in primavera. Ma d’estate, quando il sole è più forte, prova colori più audaci, come il viola e il rosa, ma assicurati di scegliere tonalità con abbiano calore; i colori freddi come il blu ghiaccio possono apparire un po’ troppo rigidi.

Colori chiari

 

idee di pittura da giardino

credito d’immagine: Jonathan D Jones

Usa sfumature morbide e sottili per creare un senso di calma e tranquillità, un luogo che è riposante, a un milione di miglia lontano dal ritmo frenetico della vita quotidiana.

Disponibili in conservanti e in emulsione, applicare tonalità cipriate su superfici in legno e muratura, e arredare semplicemente con mobili da giardino dai colori tenui con linee sottili e superfici opache. Alza il look con tocchi di vetro specchiato e di colore acquoso.

Colori ricchi

 

idee di pittura da giardino

Credito d’immagine: Emma Lee

In alternativa, le tonalità sontuose del verde pavone, viola, rosso scuro e giallo tuorlo d’uovo aggiungono toni ricchi e profondi che completano le piante di fogliame e fiori dai colori pallidi. Come i gioielli scintillanti, questi colori attirano l’attenzione e sono utilizzati al meglio come punti focali.

Colori brillanti

idee di pittura da giardino

Credito d’immagine: Polly Wreford

Sempre al centro del palco, questi colori vivavi al neon gridano “Guardami”, quindi usali con parsimonia, per aggiungere tocchi elevati ai disegni moderni. Prova a dipingere una parete caratteristica in rosa acceso o giallo sole, entrambi i colori si combinano sorprendentemente bene con una vasta gamma di piante. Oppure aggiungi una sfumatura di blu brillante a sedie o pareti per creare un tema marocchino. 

Quali piante funzionano con quali colori?

Colori chiari

 

idee di pittura da giardino

Credito d’immagine: Mark Bolton

Se stai cercando tonalità più chiare, pianta il Thalictrum delavayi dalle foglie di lacy, l’Astrantia major bianca o rosa e l’Anemone ‘Wild Swan’ bianco pallido a petalo bianco.

Colori ricchi

idee di pittura da giardino

I fiori con colori ricchi abbondano in estate, ma fai attenzione a non esagerare e limita la scelta a tre o quattro tonalità complementari. Prova i penstemons e le salvias viola, con dalie gialle, su uno sfondo di piante di fogliame dalle foglie scure, come Physocarpus opulifolius ‘Diablo’. 

Colori brillanti

idee di pittura da giardino

Credito d’immagine: Julian Nieman

Abbassa il calore con foglie verdi fresche, o aggiungi fiori che rafforzino le tue sfumature accattivanti. Lo psilostemon di Geranio rosa brillante è un partner perfetto per i fiori verde lime delle euforbie, mentre le mazze rosse arancioni esaltano il magenta.

Quale vernice dovresti usare

 

idee di pittura da giardino

Credito d’immagine: Emma Lee

Kathryn consiglia: “Compra una vernice per muratura esterna di buona qualità, facile da pulire una volta applicata al muro; rimuovere polvere e sporcizia da tutte le superfici prima di iniziare a dipingere.” Patrick dice: “Usa contenitori di prova per provare i colori, ma non su superfici evidenti, in quanto i riquadri colorati possono alterare la trama della parete o del terreno.

Inoltre, prendi nota del codice dei mix speciali in modo da poter acquistare il colore corretto quando necessario, e fare un punto di riparazione di eventuali crepe prima di iniziare a dipingere poiché la vernice colorata evidenzierà eventuali difetti. Infine, non applicare mai la pittura in muratura quando la temperatura è inferiore a 10 ° C o non si asciugherà.”

Combinazioni di colori da provare

 

idee di pittura da giardino

credito d’immagine: David Woolley

Kathryn consiglia un bianco freddo, con rosa tenue per un giardino tradizionale, o grigio scuro e bianco per creare un effetto diverso.

‘Prova un blu pallido per evidenziare un blu più scuro’, dice Patrick; suggeriamo Echo con Deep Space Blue, entrambi di Little Greene. “Ci piace anche usare l’arancio con legno naturale.” Catherine usa la lussureggiante piantagione nei suoi disegni, quindi i colori devono coesistere con il verde. “Provare muri bianchissimi con un pannello di malva o pavimenti di ardesia grigio scuro con pareti rosa pallido.”