Come sistemare tavole da parquet cigolanti, bloccare correnti d’aria e riparare tavole rotte 😍

2276

Non riesci più a sopportare quel pavimento scricchiolante? È ora di dare un po ‘di tranquillità ai tuoi legni

Top Related News

I listelli originali sembrano sempre belli, ma purtroppo possono sviluppare scricchiolii quando le loro cerniere si allentano. Ciò significa che il listello non è più saldamente fissato, quindi i pezzi di legno possono muoversi e strofinare insieme. Questo è un lavoro facile da risolvere e non richiede strumenti specifici.

1. Assembla il tuo kit di attrezzi

Avrai bisogno di:

  • Tenaglie 
  • Trapano 
  • Viti 
  • Rivelatore elettronico per tubi e cavi

2. Trova la tavola strisciante

 

How-to-fix-stridulo-pavimento

Immagine di credito: Trevor Richards

Per prima cosa, stabilisci quale listello è staccato (e provoca lo squittio) camminandoci sopra per vedere se c’è un’area che si muove.

3. Risolvi il cigolio

Se la pedana è in buone condizioni, estrarre i chiodi (utilizzare pinze o tenaglie) e riavvitare il listello utilizzando i fori dei chiodi esistenti. Le viti la tirano più a fondo e sono più facili da rimuovere se si desidera sollevare nuovamente le schede.

Hai ancora cigolio? Prova a cospargere di talco lungo la linea di giunzione e lavora usando un coltello.

4. Come riparare o sostituire una tavola

 

How-to-replace-a-tavola di pavimento

crediti: Simon Scarboro

Se la tavola è danneggiata e non è possibile inchiodare nei fori esistenti, estrarre le giunture con una pinza o tenaglie, quindi sollevare la scheda e guardare sotto per cavi e tubi. Se ne individuate qualcuno, segnate la loro posizione  a matita in modo da non rovinarvi il pavimento. Potresti anche usare un rilevatore di cavi e condotti elettronici per fare questo lavoro.

Trova un punto vicino al bordo della tavola che non sia danneggiato (o sopra un cavo o un tubo) e fate un foro col trapano. Inserire una vite nel foro e fissarlo saldamente, controllando che si trovi sotto la superficie (svasare il foro in modo che non sporga). Se è necessario sostituire i listelli danneggiati, cercare quelle di ricambio di età simile. 

5. Come sistemare le assi del pavimento

 

How-to-fix-spifferi-pavimento

Crediti: Jon Day

Ciò contribuirà a ridurre potenziali bozze. Per spazi molto ampi, considera la possibilità di riposizionare tutte le listelle nella stanza in modo che si adattino più strettamente tra loro e quindi di creare una nuova listella per riempire lo spazio rimasto. Se gli spazi non sono troppo larghi, è possibile riempire lo spazio con strette strisce di legno, fissate negli spazi vuoti con la colla per legno. Lascia che si levino in piedi orgogliosi dalla superficie e poi carteggia una volta che la colla si è stabilizzata.

6. Come bloccare le bozze con cartapesta

La cartapesta è anche un ottimo riempitivo, economico, per piccoli spazi tra i pavimenti. Questa è una tecnica tradizionale: basta strappare il giornale in strisce, lasciarlo immergere nella pasta per carta da parati, quindi spingere verso il basso nelle fessure, levigare con la superficie piatta di un coltello e lasciare asciugare.