Come mantenere calda la casa in inverno: isolare dal freddo e bloccare le correnti d’aria

697

Brrrrr! Sta diventando freddo là fuori. Ma questi suggerimenti ti aiuteranno!

È successo in fretta, no? Un minuto è una temperatura mite di 20 gradi C e quello successivo è sotto lo zero, i tuoi termosifoni riprendono improvvisamente vita! Tuttavia, stare al caldo può essere costoso, motivo per cui abbiamo sentito il bisogno di trovare alcuni suggerimenti per isolare adeguatamente la tua casa dal freddo questo inverno. Manterranno la tua famiglia avvolta da un calore accogliente fino a primavera, senza spendere una fortuna!

Sia che tu stia cercando piccoli consigli per rendere la tua casa un po ‘più calda o che tu stia cercando di ristrutturarla completamente per renderla il più efficiente possibile dal punto di vista energetico, ci sono molte cose che puoi fare per prevenire correnti d’aria indesiderate. La nostra guida su come mantenere calda la tua casa in inverno include i nostri trucchi, oltre a suggerimenti su come stare al caldo da alcuni esperti del settore.

1. Installare un tappo per camino

Come tenere al caldo la tua casa in inverno

Credito immagine: Dominic Blackmore

Non è bene spendere migliaia di dollari per tripli vetri e isolamento del sottotetto se poi fai entrare aria fredda attraverso il camino. L’Università di Liverpool ha calcolato che le famiglie perdono circa il 4% del calore totale del camino, quindi un blocco di alta qualità che previene le correnti d’aria potrebbe farti risparmiare oltre € 200 all’anno. Se non usi affatto il camino, potresti considerare di farlo tappare da un professionista.

2. Riempi le assi del pavimento

come-mantenere-calda-la-casa-in-inverno-pavimento-tavole

Credito immagine: Paul Massey

Le assi del pavimento spogliate sembrano fantastiche, ma i piccoli spazi tra le assi possono davvero far entrare l’aria fredda. Prova a usare uno stucco a base di silicone per evitare che le correnti d’aria penetrino attraverso le fessure.

3. Isolare le porte

come-mantenere-la-casa-calda-in-inverno-porta

Credito immagine: Brent Darby

Indipendentemente dal fatto che la tua porta sia vecchia o nuova, potrebbe comunque trarre vantaggio dall’installazione di strisce di protezione dalle correnti d’aria tra la porta e il telaio. Questo può funzionare sia per porte interne che esterne. Per gli spazi vuoti tra il fondo della porta e il pavimento, è possibile acquistare uno speciale paraspifferi a “spazzola” o ribaltabile.

4. Portelli soppalco a prova di correnti d’aria

Prova a poggiare le strisce di paraspiffero attorno al telaio al portello del loft. La porta stessa può anche essere coibentata, solitamente con una lastra di polistirolo sul lato superiore.

5. Sigillare le finestre

come-mantenere-calda-la-casa-in-inverno-finestre

Credito immagine: Simon Whitmore

Ecco un altro suggerimento di Claire di uSwitch. “Le strisce a prova di spiffero funzionano bene intorno alle ante aperte”, ci dice. “Le correnti d’aria si verificano anche nelle fessure tra i telai delle finestre e le pareti circostanti: vale la pena considerare l’uso di sigillante o mastice in questi.”

6. Usa tende pesanti

come-tenere-casa-calda-in-inverno-tende

Credito immagine: Rachael Smith

Le tende con rivestimento termico possono aiutarti a tenere fuori il freddo in modo più efficace, soprattutto se hai finestre a vetro singolo. Per lo meno, assicurati che le tende siano allineate.

 

7. Sigillare i battiscopa

come-tenere-calda-la-casa-in-inverno-battiscopa

Credito immagine: Mark Scott

“Può sembrare un piccolo cambiamento, ma l’uso di sigillante per riempire gli spazi tra la parte superiore e inferiore dei battiscopa può davvero fare la differenza”, afferma Claire Osborne, esperta di energia presso uSwitch.

8. Ripuntare qualsiasi muratura

Eventuali spazi vuoti nei mattoni sulle pareti esterne possono portare a spiffero indesiderato e non necessario che entra in casa. Puoi rabboccare la malta tra i mattoni per evitare che ciò accada (anche se potrebbe valere la pena considerare un professionista per farlo).

9. Prima di posare un tappeto, adattare il sottofondo

come-mantenere-la-casa-calda-in-inverno-tappeto

Credito immagine: Dominic Blackmore

La moquette e il sottofondo per pavimenti che scegli possono anche fare una grande differenza sull’isolamento della tua casa. Secondo gli esperti di Carpetright, ottenere il giusto sottofondo per la pavimentazione può farti risparmiare fino al 15%  sulle bollette energetiche.

Jemma Dayman, acquirente di tappeti per Carpetright, ci dice: “L’underlay viene spesso trascurato, ma è un elemento davvero importante del processo di acquisto dei tappeti. Non solo isola, ma fornisce anche ammortizzazione, funge da ammortizzatore che protegge il pavimento stesso e da barriera acustica tra i piani. ‘

Tutto ciò di cui hai bisogno ora è una cioccolata calda e un buon libro.