Come decorare la casa per Natale: alcune idee per il 2020

307

Il Natale si avvicina ed è tempo di cominciare a pensare a come addobbare la casa con tante decorazioni originali e divertenti. Decorare la casa per Natale rappresenta un momento di gioia e relax da condividere con i propri famigliari e le persone più care.

Basta adottare uno stile unico e impeccabile utilizzando i colori giusti. L’importante è rimanere fedeli allo stile dell’abitazione che può essere orientato più al classico e ricercato oppure più moderno e minimal. Vediamo adesso quali sono le idee più brillanti per decorare la casa per Natale!

Natale: quali sono i colori da prediligere

Per decorare la casa per Natale per prima cosa bisogna scegliere il colore giusto che meglio si sposa con il nostro focolare domestico. Come abbiamo già evidenziato sopra, l’importante è utilizzare decorazioni che si armonizzano con lo stile della nostra abitazione. Il rosso, il classico per eccellenza quando si parla di natale, è un colore che si accosta decisamente bene agli arredamenti tradizionali. Anche l’oro, il verde, il bianco e l’argento sono colori usati per arredi di impronta più classicistica. Questi colori sono generalmente utilizzati per gli addobbi utilizzati sulla tavola di natale e per l’oggettistica come i soprammobili.

Quando invece l’arredamento tende più al moderno, si può spaziare da qualsiasi tipo di colore! Arredamenti di questo tipo non conoscono limiti. Non solo colori, ma anche le decorazioni e persino l’albero di natale avranno caratteristiche decisamente più controcorrente.

Come decorare gli ambienti della casa 

La porta d’ingresso sarà senz’altro la prima cosa da decorare. Per fare bella figura si potrà decidere di appendere alla porta una scenografica ghirlanda che deve richiamare certamente i colori natalizi e deve essere realizzata con rami di abete e bacche rosse. Oltre alla ghirlanda si potrà appendere simpatici pupazzetti di neve e per chi avesse del tempo libero, si può optare anche per decorazioni realizzate interamente a mano. Ovviamente non potranno mancare le luci natalizie, quelle adatte per gli esterni, in modo che possano essere ammirate da tutti coloro che passeranno nei pressi della vostra casa. Se volete qualcosa di più alternativo, alcuni suggeriscono di rivestire la porta con la carta che si utilizza per i regali.

Le scale, se ci sono, sono un altro punto dell’abitazione che non può essere ignorato. Per essere certi di arredare la casa in perfetto stile natalizio, sarà necessario posizionare festoni con luci lungo tutta la ringhiera della scala. Sopra i festoni si potrà applicare ulteriori addobbi come mini babbo natale o pupazzetti. La sala da pranzo è un altro ambiente che non può essere trascurato, a maggior ragione perché qui avranno luogo i pranzi e le cene (sempre tenendo conto dei limiti imposti dal particolare periodo che stiamo attraversando). Il tavolo è sicuramente il focus di questo ambiente poiché verrà decorato con tovaglie bellissime e arricchito di bicchieri e piatti dal gusto inconfondibile. Il centrotavola è quello che più sicuramente richiamerà l’attenzione. Per fare bella figura, dovrà essere realizzato con ghirlande di agrifoglio e bacche. 

Non dimentichiamoci poi dell’Albero di Natale, il vero protagonista di queste feste, che dovrà essere posizionato nella zona living, ricco di luci e addobbi di ogni tipo. Per rifinire il tutto, il tavolino del salotto può essere arredato con candele e lampade per creare un’atmosfera completamente natalizia. I divani saranno impreziositi con cuscini morbidi e caldissimi, per rendere ancora più accogliente il tutto.