6 Idee per l’illuminazione del corridoio che integrano illuminazione ambientale, decorativa e da lavoro

332

Il tuo ingresso merita di essere un bellissimo spazio a sé stante

Molto più di un semplice ingresso, un corridoio può dare il tono per l’aspetto di una casa. Ottenere la giusta illuminazione garantirà che sia parte integrante della tua casa, fluendo una soluzione di continuità nelle stanze vicine.

I corridoi possono essere spesso stretti e talvolta mancanti di un punto focale, ma creano un’importante prima impressione e danno il tono alla tua casa. Gli effetti di luce stratificati aggiungeranno dinamicità allo spazio e aiuteranno ad attirare l’attenzione. Pensa al corridoio in termini di colonna vertebrale nel corpo: questa è l’area da cui conducono tutte le stanze principali.

1. Lavora sul muro

idee per l'illuminazione del corridoio

Image credit: Emma Lee

Considera lo spazio quando scegli l’illuminazione. Le lampade da parete funzionano estremamente bene. Su un dimmer (dispositivo per variare la luminosità di una luce elettrica) separato, l’aggiunta di lampade da parete incorporate in questo schema evidenzia i dettagli sulla carta da parati a motivi geometrici e sottolinea anche le curiosità e gli oggetti d’arte stravaganti sul mobile sottostante.

2. Aggiungi calore

Idee per l'illuminazione del corridoio

Image credit: Lizzie Orme

Un paio di luci da tavolo su una consolle o cassettiera aggiungono un soffice bagliore ambientale e garantiscono un’atmosfera accogliente. Mantieni l’aspetto simmetrico per un’estetica combinata che è piacevole alla vista.

3. Metti in evidenza l’ingresso

Idee per l'illuminazione del corridoio

Credito immagine: Paul Raeside

Il corridoio è il luogo perfetto per evidenziare un ingresso. Scegli un design straordinario che attiri lo sguardo verso l’alto. Sia che tu stia cercando le chiavi, dandoti un ultimo controllo allo specchio o sedentoti su uno sgabello per mettere le scarpe, una buona illuminazione è l’ideale.

4. Illumina uno spazio ristretto

Idee per l'illuminazione del corridoio

Credito immagine: Paul Raeside

Se hai un corridoio stretto, usare mini applique o una singola sospensione funziona molto bene, ma tieni presente che le applique con una proiezione troppo ampia possono far sembrare lo spazio più piccolo. Assicurati che le luci a muro siano posizionate abbastanza in alto da evitare di sbattere contro mentre passi.

5. Approfitta dei dettagli architettonici

Idee per l'illuminazione del corridoio

Credito immagine: Rachael Smith

Il successo dell’illuminazione dipende dalle proporzioni e dalle dimensioni del corridoio. Se hai molto spazio, sii audace e scegli una luce su larga scala o un gruppo di accessori più piccoli. Approfitta dei soffitti alti e sperimenta progetti di illuminazione con cadute variabili, poiché aggiungeranno interesse a diversi livelli.

6. Mescola e abbina i tuoi oggetti illuminanti

Idee per l'illuminazione del corridoio

Credito immagine: David Woolley

La combinazione di una gamma di sorgenti luminose è un ottimo modo per aggiungere interesse e personalità a uno spazio. Un lampadario darà una luce pratica e concentrata, mentre le lampade posizionate su un tavolino o una consolle occasionale proietteranno morbidi bagliori di illuminazione, portando un calore invitante all’ingresso di casa. Se il soffitto è basso, considera le applique, ideali anche per illuminare scale e pianerottoli.