12 Idee di design calde, accoglienti e invitanti per la camera degli ospiti

255

Vizia i tuoi ospiti con alcuni semplici ma bellissimi tocchi finali

Una camera degli ospiti ben progettata farà sentire gli amici i benvenuti, anche quando sono lontani da casa. Usa colori vivaci, arredi in stile hotel e trame tangibili per rendere la tua camera un luogo in cui le persone non vedono l’ora di trascorrere del tempo.

Se vuoi ricavare l’ambiente perfetto per i tuoi ospiti, non c’è niente di più lussuoso che mostrar loro una camera da letto splendidamente decorata. Fornisci ai tuoi ospiti tutti i comfort di casa loro preferiti: biancheria da letto bellissima, molto spazio per riporre gli oggetti e persino una luce per leggere di notte, tutto sommerà un’esperienza meravigliosa per i tuoi cari.

1. Vizia i tuoi ospiti

Idee per la camera degli ospiti

Credito immagine: Colin Poole

Per assicurarti che i tuoi ospiti si sentano a proprio agio durante il loro soggiorno, sovrapponi il letto con lenzuola e plaid. Una trapunta e un copriletto che coprono un piumone leggero consentono agli ospiti di avere il
controllo della loro temperatura. Due cuscini per ogni ospite danno loro scelta e flessibilità. 

2. Crea un’atmosfera in stile hotel chic

Idee per la camera degli ospiti

Credito immagine: Brent Darby

Non c’è motivo per cui anche una camera da letto compatta per gli ospiti debba essere poco attraente. Più piccola è una stanza, più si allungherà il budget, quindi perché non aumentare il glamour con uno schema di arredamento in stile hotel chic? Cerca uno sfondo con funzionalità eleganti; una ripetizione floreale nera è sia delicata che intelligente. Un letto ben vestito è la chiave per una bella camera per gli ospiti. Scegli una grande testiera imbottita in sontuoso velluto grigio e lenzuola bianche a strati con cuscini applicati e plaid in cashmere nei caldi colori senape e blu inchiostro. Posiziona un’elegante lampada da tavolo in vetro su un comodino classico e completa lo schema di lusso con una sedia di tendenza.

3. Punta sui decori e colori

Idee per la camera degli ospiti

Credito immagine: Richard Gadsby

Enfatizza il romanticismo quando decori una camera da letto. Le lenzuola fresche sembrano appena lavate e la combinazione di colori rosso e bianco è opportunamente sensuale. I tocchi floreali nelle lenzuola si riflettono nel design della carta da parati di ispirazione orientale per un’atmosfera coordinata a tutto tondo. Per finire, usa armadi a specchio per far rimbalzare la luce e creare uno spazio meravigliosamente luminoso.

4. Mantieni l’ambiente originale e fresco

idee camera degli ospiti

Credito immagine: Paul Raeside

Scegli un tema decorativo e bizzarro per una camera semplice. In questo spazio neutro, opere d’arte e cuscini con un tema reale danno vita all’ambientazione perfetta. Un letto in legno, un comodino e uno specchio non corrispondenti mantengono l’atmosfera rilassata e vissuta, mentre un plaid di lana con una striscia brillante acida è una bella aggiunta complementare al cuscino bordato di turchese.

5. Fanne una zona caratteristica della casa

Idee per la camera degli ospiti

Credito immagine: Catherine Gratwicke

Aggiungi straordinari dettagli illustrativi a una camera degli ospiti con una carta da parati. Qui, il paesaggio urbano disegnato a mano delicatamente distorta conferisce alla piccola stanza un punto focale pieno di carattere. Mantieni il resto della stanza morbido e leggero per evitare che il motivo diventi prepotente, questo color tortora funziona perfettamente e si lega bene con un plaid blu denim. Completa il look con un tocco di colore in un arancione brillante complementare e un accogliente tappeto di pelle di pecora per un comfort extra.

6. Delizia i tuoi ospiti con decorazioni splendide

Idee per la camera degli ospiti

Credito immagine: David Cleveland

Crea un posto delizioso per la famiglia e gli amici con una camera degli ospiti splendidamente decorata. I mobili di questa camera da letto mansardata neutra sfruttano al meglio lo spazio, con due ricchi letti a barca in legno, piccoli comodini e un cassettone per riporre le cose durante la notte. Rendi la stanza accogliente con copriletti a maglia grossa ed eleganti cuscini abbottonati. Una tenda a pacchetto e cuscini stampati rendono la zona finestra un posto da sogno.

7. Crea simmetria con uno spazio gemello

Idee per la camera degli ospiti

Credito immagine: Jason Ingram

I letti gemelli in ottone conferiscono un tocco industriale a questo schema di camera da letto bianca. Per un aspetto simmetrico visivamente piacevole, abbina cuscini, biancheria da letto e luci da parete su un unico comodino centrale. Per coloro che amano leggere a letto, un’illuminazione da lavoro come questa è l’ideale. Le applique sono un dettaglio pratico ma bello, che consente a una persona di leggere abbastanza luce mentre l’altra ha abbastanza buio per dormire.

8. Ricava una stanza per gli ospiti nella soffitta

Idee per la camera degli ospiti

Credito immagine: Caroline Barber

Le camere mansardate sono il luogo perfetto per creare una camera per gli ospiti. Per loro stessa natura, tendono ad essere utilizzati solo occasionalmente, quindi è meno probabile che i soffitti inclinati e uno spazio ristretto rappresentino un problema per l’ospite.  La linguetta e la scanalatura bianco sporco creano uno sfondo carismatico per un letto invitante vestito con molti strati di lino e una morbida coperta di lana merinos. Il profondo cassetto sotto il letto, mantiene lo spazio ordinato.

9. Limitati all’essenziale

Idee per la camera degli ospiti

Credito immagine: David Woolley

Fai sembrare più grande una stanza piccola limitando i mobili a pezzi essenziali. Questo giroletto color canna di fucile e l’armadio decapato hanno un aspetto molto elegante e meritano di avere tutto lo spazio per se stessi. Se puoi, mantieni libero lo spazio sotto il letto – è un buon posto per la valigia di un ospite – e dai al tuo design minimalista un pò di atmosfera appendendo lucine con batuffoli di cotone attorno a opere d’arte o un letto.

10. Decorare con rilassanti sfumature di grigio

Idee per la camera degli ospiti

Credito immagine: Polly Wreford

Trascorrere del tempo con gli amici può essere un’esperienza estenuante sia per i visitatori che per gli ospiti, quindi crea una camera da letto che offra ai tuoi ospiti un luogo calmo e sereno per ricaricare le batterie. Le sfumature di grigio e bianco viste qui sono delicate, il letto è abbastanza ampio da potersi rilassare e la radio sul comodino è un tocco personale che i tuoi ospiti apprezzeranno.

11. Crea una camera degli ospiti che infonda serenità

Idee per la camera degli ospiti

Credito immagine: Paul Massey

Crea una camera da letto mansardata che offra ai tuoi ospiti un luogo calmo e sereno per ricaricare le batterie. Questa camera degli ospiti è stata dipinta in una tonalità di grigio tonale per creare uno spazio calmo e tranquillo, con abbastanza calore e consistenza per impedire loro di essere monastici.

12. Concentrati sul letto

idee camera degli ospiti

Credito immagine: Colin Poole

Un letto comodo è un must have, soprattutto se la tua camera è spesso utilizzata dagli ospiti: investi in un nuovo materasso. Scegli uno stile classico forte che non risulti datato e posizionato centralmente per un facile accesso e il massimo impatto. Una tavolozza di colori neutri soddisferà la maggior parte degli ospiti e può essere facilmente modificata per gli individui. Dai colore e consistenza accoglienti sovrapponendo lenzuola bianche fresche con cuscini e plaid. Qui, ulteriori mobili di recupero si aggiungono al carattere affascinante.