10 consigli e idee di recinzione da giardino per ispirarti a creare un giardino favoloso ☘

11877

Devi rinnovare la recinzione? Dai un’occhiata a queste idee eleganti.

Le migliori idee  per recinzioni da giardino possono portare struttura, volume ,  ordine e gioia al tuo spazio esterno. Dopo un lungo inverno, è bello poter uscire di nuovo in giardino. Ma se vuoi goderti al meglio lo spazio, ci sarà del lavoro da fare, che si tratti di sostituire o  sistemare un recinto del giardino,  togliere le erbacce e tagliare l’erba , o  riprogettare alcune caratteristiche chiave per dare al tuo giardino un aspetto completamente nuovo.

La recinzione del giardino è un elemento spesso trascurato e relegato a mezzo usato per un fine, in senso molto pragmatico . La funzione principale di una recinzione potrebbe essere separare un giardino da un altro, fornendo un limite pratico che tutti rispettiamo, ma non dobbiamo sottovalutare la sua importanza. Il tipo di recinzione che hai può davvero influenzare l’aspetto del tuo giardino.

Dai al tuo recinto del giardino un aspetto contemporaneo

 

Idee recinzione giardino

Fonte Immagine : Paul Raeside

Scegli i pannelli di recinzione con una finitura in legno chiaro per un look contemporaneo. Se sei un appassionato di giardini a bassa manutenzione, scegli un piano in legno invece di un prato. Usa la stessa finitura per recinto e  pavimento, così che sia tutto uniforme , ma non preoccuparti di allineare tutte le assi. Non vuoi che sembri troppo perfetto . Appendere uno specchio rifletterà la luce del sole e aggiungerà un tocco elegante  alla tua recinzione – è anche un trucco per far apparire  un piccolo giardino più grande di quello che è.

Dipingi il tuo recinto del giardino per renderlo colorato e allegro

 

Idee recinzione giardino

Fonte Immagine : James Merrell

Lascia che il recinto del tuo giardino si distingua dalla  massa con uno mix  di colori alla moda. Se sei un tipo coraggioso, dai un tocco in più al tuo arredamento da giardino . Questa immagine mostra che non ci sono regole. Puoi scegliere una sola sfumatura o dividere la tua recinzione in più riquadri: fai del nastro adesivo il tuo amico per ottenere una linea perfettamente dritta.

 Opta per una recinzione grigia alla moda

 

Idee recinzione giardino

Fonte Immagine : Simon Whitmore

Usa il recinto del tuo giardino come parte di una cucina all’aperto. Prendi il tuo barbecue con la stessa serietà degli australiani spostando la tua cucina in giardino durante i mesi  estivi e usando la tua recinzione come un posto a portata di mano per riporre  stoviglie e posate di cui hai bisogno. Appendi tutto lì vicino , insieme a una griglia per tutte le tue salse preferite. Potresti anche posizionare un orologio sul “muro”, così puoi assicurarti che i tuoi hamburger e bistecche non si brucino .

Decora il tuo recinto del giardino con luci colorate 

 

Idee recinzione giardino

Fonte Immagine : Mel Yates

Prendi una staccionata da giardino con un traliccio e  decorala con barattoli colorati, di quelli usati come portacandele . Usa chiodi sicuri ma  poco visibili per appenderli in modo che sembri quasi che galleggino. Una varietà di sfumature andrà  bene, ma anche  i vasetti di marmellata e Nutella saranno perfetti. Di notte, godetevi la loro calda luce nel comfort di una sedia da giardino – la felicità.

Crea una zona pranzo appartata con salice

 

Idee recinzione giardino

Fonte Immagine : Brent Darby

 Optare per una recinzione del giardino molto alta fornisce tutta la privacy di cui si potrebbe avere bisogno – soprattutto se si hanno vicini curiosi. Questa recinzione  è fatta con rami  di salice, i quali creano un effetto bambù ideale per  coprire una recinzione preesistente se non si desidera iniziare completamente da zero. I pannelli  in salice possono anche aumentare l’altezza di un muro o recinzione, oppure puoi anche usarli per nascondere alla vista la montagna di terriccio .

Opta per un moderno design orizzontale basso

 

Idee recinzione giardino

 Fonte immagine: Winfried Heinze

Montare una staccionata in legno in cima a un bordo di cemento è una buona idea per creare uno schema elegante e moderno che ti faccia sentire tra le mura di casa , ‘battiscopa’ compresi. Non solo questo recinto moderno per giardini sembra fantastico, ma manterrà anche la ghiaia in ordine.  Opta per pannelli orizzontali in legno, in modo che tutto scorra in una direzione simile – una vernice elegante color legno  sarà la finitura perfetta.

Decora il tuo traliccio da giardino con un bel cartello 

 

Idee recinzione giardino

Fonte Immagine : Simon Scarboro

Dipingi  il recinto di bianco, per creare un bel look country che rallegri davvero il tuo giardino. Le  parti vuote  di questo graticcio sono state utilizzate per appendere alcuni accessori molto carini , come ad esempio un cartello con su scritto “Welcome to my garden”, benvenuti nel mio giardino. Un  graticcio ha anche altri vantaggi: offre una casa  alle piante rampicanti e alla privacy senza bloccare i raggi del sole.

Dipingi la tua staccionata  con colori diversi

 

Idee recinzione giardino

Fonte Immagine : Alun Callender

Utilizzare una recinzione per creare un giardino anteriore diverso dagli altri . Questo design  è stato dipinto con sfumature colorate che rendono chiunque li veda  un po’ più felice. Tutti noi sogniamo una staccionata bianca, ma se sei abbastanza fortunato da averne una, perché non fare il grande passo e  optare per qualcosa di un po’ più audace? Dipingi la tua recinzione in tonalità pastello per un aspetto grazioso,  invece che sgargiante.

Mescola i tuoi materiali per creare un look insolito

 

Idee recinzione giardino

Fonte Immagine : David Woolley

Per un aspetto  unica  della recinzione da giardino, potresti combinare pietra e legno in una disposizione in stile Jenga. Qui, questo è stato fatto non solo per l’effetto, ma anche per ragioni pratiche – la pietra resisterà a una buona immersione dalla doccia esterna molto meglio del legno. Con un recinto del giardino come questo, l’accento è posto su materiali naturali di qualità con una bellezza innata propria.

Rimpiazza vecchie persiane e dipingile con il tuo colore preferito

 

Idee recinzione giardino

Fonte Immagine : Tim Young

Crea un’innovativa recinzione da giardino ecologica  riutilizzando le tue vecchie persiane. Dai alle imposte una mano di vernice – il grigio è un buon colore per uno sfondo, dato che praticamente funziona su tutto, ma anche il bianco sembrerebbe favoloso, soprattutto quando inizia a diventare più ruvido e meno immacolato . Aggiungi ganci alla  serranda e usali per mostrare graziose piante in vaso –  i secchi funzionano bene, poiché le loro maniglie li rendono facili da appendere.

Cosa ne pensi di queste idee  per recinzione giardino? Ci piacerebbe sapere come hai rinnovato la recinzione del tuo giardino!