10 Brillanti idee da giardino economiche che miglioreranno il tuo spazio esterno senza spendere una fortuna!

3716

Ci sono un sacco di idee di design  a un budget limitato (o anche trucchi fai-da-te) per aumentare il tuo spazio

Il tuo giardino sembra un po’ smorto  e ha bisogno di qualcosa in più di un po’ di TLC? Bene, non è mai troppo tardi  per affrontare la triste situazione dei tuoi spazi esterni. Se la tua recinzione da giardino ha bisogno di riparazioni o di essere ridipinta , o se il bordo del tuo giardino sembra troppo  disordinato, l’intero spazio ne sarà negativamente influenzato .  Dare nuova vita  al giardino sul retro (o  al giardino anteriore) non richiede  per forza un giardiniere paesaggista. Ci sono molti semplici ritocchi  che possono essere  fatti anche con un budget ristretto e che pure senza dubbio migliorano l’aspetto del tuo giardino . Che si tratti di un piccolo giardino, di un patio o di un giardino con balcone, ci sono un sacco di idee economiche (o anche trucchi fai-da-te) per far rendere al meglio i tuoi spazi .

Dalla semplice illuminazione da giardino alle idee di arredo per esterni poco costose, passando per le piante da usare per abbellire il giardino in occasione di  feste estive , ci sono una moltitudine di modi intelligenti per rendere il tuo giardino fantastico senza spendere troppo. Tutto ciò che serve è un po’ di pianificazione e alcuni trucchi intelligenti, e puoi trasformare qualsiasi giardino in un rifugio tranquillo, in un angolo di Paradiso  o in una zona pranzo all’aperto – anche con il budget più contenuto, come dimostrano queste dieci spunti .

Crea un mini orto

 

idee da giardino economiche

Fonte Immagine : Tim Young

Se vuoi  rendere il tuo giardino un po’ più  ecosostenibile, ma non hai davvero spazio (o fondi) per piantare un grande orto  , perché non provare un mini orto invece ?

Trasforma il tuo capanno in una casa estiva

 

idee da giardino economiche

Fonte Immagine : Dan Duchars

Se hai un capanno  che utilizzi solo per tenerci  una cassetta degli attrezzi ma per il resto lo lasci lì in balia delle ragnatele, non sprecare lo spazio extra. Puoi abbellirlo facilmente e trasformarlo in una piccola serra  luminosa e ariosa (se hai  il pollice verde) o in una soleggiata casetta estiva, uno studio o persino una casetta da giardino per i bambini.

Opta per una meraviglia monocolore

idee da giardino economiche

In un giardino con balcone, non complicare eccessivamente le cose; scegli fioriere alte  in un colore chiaro  e estivo e abbinalo ai tuoi mobili. Uno spruzzo di vernice color metallo può rinnovare  abbastanza facilmente una vecchia sedia da giardino in ferro facendoti spendere pochissimo . Questo bellissimo blu dà  un’aria  mediterranea al tuo giardino e, insieme ai vasi e alla sedia, rende il tutto confortevole invece che disordinato .

 Abbellisci una panchina con cuscini colorati

 

idee da giardino economiche

Fonte immagine : Lizzie Orme

Mantieni una sensazione di calore, anche in un angolo ombreggiato, con cuscini luminosi e piante colorate .  Dai alla tua panca una mano di vernice per legno resistente alle intemperie, e (una volta asciutta)  abbelliscila con dei cuscini colorati, per un look moderno ma pur sempre attento al budget.

Crea una simpatica mangiatoia per uccelli

 

idee da giardino economiche

Fonte Immagine : David Giles

Non sono sempre le grandi cose a cambiare  l’aspetto di un giardino – basta anche solo accogliere la natura . Migliora l’atmosfera del tuo giardino incoraggiando gli uccelli a venirti a trovare con una mangiatoia fai da te,  il loro cinguettare creerà immediatamente un’atmosfera tocco più rilassata .

Ridipingi la staccionata 

 

idee da giardino economiche

Fonte Immagine : David Giles

Le recinzioni del giardino hanno bisogno di più cura e attenzione di quelle di cui di solito ci preoccupiamo : il lavoro di verniciatura di cui ha bisogno non dura mai  quanto speriamo . Quindi, se stai cercando idee per abbellire la staccionata,   perché non trattarla  con un po’ più di cura  la prossima volta che le  dai una mano di vernice? Invece delle solite tonalità di marrone dorato o cenere – sembra  di stare dal parrucchiere! – prendi in considerazione invece un colore fresco e giocoso.

Cassetti riciclati  per creare una fioriera originale 

 

idee da giardino economiche

Fonte Immagine : Colin Poole

Se hai un vecchio cassettone inutilizzato di cui non sai cosa fare , dagli una nuova vita trasformandolo in una fioriera  da giardino colorata e originale ! Questa unità a quattro cassetti è ben bilanciata con due livelli di piante  che danno un tocco giocoso al design del giardino sul retro.

Crea una facile tenda parasole

idee da giardino economiche

Se  hai a disposizione un piccolo patio che in estate è praticamente una sauna, ma non vuoi   rinunciare al tuo prezioso spazio per metterci un ombrellone (per quel po’ di ombra sicura che potresti ottenere), prendi in considerazione l’idea di appendere una semplice tenda parasole .

Massimizza un angolo giardino con uno specchio

 

idee da giardino economiche

Fonte Immagine : Paul Raeside

Se hai un piccolo giardino che non  riceve molta luce naturale, prova questo trucchetto  semplice ed economico: appendi uno specchio su un muro o una staccionata .  Il riflesso della luce non solo inonderà il tuo giardino, ma offrirà la sensazione che lo spazio sia più grande.

 Illumina la veranda

 

idee da giardino economiche

Fonte Immagine : Ben Anders

Se un gruppo  di alberi da ombra  per illuminare il tuo giardino sfora un po’ troppo il tuo budget, non devi per forza rinunciare all’idea:  puoi ottenere un tipo di illuminazione simile in un modo più semplice .  Affianca alla porta di casa (o il patio, anche) due alberi di alloro, e avvolgi le foglie con delle delicate luci solari fatate per creare due sfere che si illuminano non appena si fa buio.

Hai  altre idee su come abbellire il giardino ? Ci piacerebbe sapere come risparmi sul giardinaggio.